Perché fare Ads Display su YouTube? Cattura l’attenzione con campagne video

telefono con youtube aperto che sta caricando un ads display

Google è un gigante indiscusso. E YouTube pure. Con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili, Youtube offre un bacino di potenziali clienti immenso, pronto a essere raggiunto con messaggi pubblicitari mirati e coinvolgenti.

Le campagne Ads Display su YouTube offrono la possibilità di sfruttare al meglio il potenziale di questa piattaforma. E noi di Sixor sappiamo bene che impatto benefico possono avere, visto che le avviamo quotidianamente per le nostre aziende clienti.

Ads Display su YouTube per aumentare la brand awareness

Con le campagne Ads Display su YouTube le aziende possono aumentare la propria brand awareness, ovvero far conoscere il proprio marchio a un pubblico più ampio.

Come aumentare la brand awareness?

  • Scegliendo il target giusto, ovvero le persone che nutrono un reale interesse per ciò che si offre, basandosi su interessi, demografia, comportamento online e parole chiave specifiche.
  • Utilizzando formati di annunci coinvolgenti per catturare l’attenzione del pubblico con annunci video in-stream, annunci video discovery e annunci bumper. E sfruttando il potere del video per trasmettere il proprio messaggio in modo efficace.
  • Creando contenuti di alta qualità, accattivanti e coinvolgenti che raccontino la storia del brand o del prodotto. Devono lasciare un segno indelebile nella mente degli spettatori!

Ads Display su YouTube per avere risultati concreti

Le campagne Ads Display su YouTube, oltre ad aumentare la brand awareness, permettono alle aziende anche di generare leads e vendite.
Come?
Semplice: indirizzando i potenziali clienti sul sito web aziendale o su una landing page.

Come ottenere risultati concreti – ovvero leads o vendite – con le Ads Display su YouTube?

  • Incentivando l’acquisto con promozioni, offerte speciali e sconti che spingono gli utenti a compiere un’azione immediata.
  • Creando landing page ottimizzate per la conversione, con un design accattivante e un messaggio chiaro e convincente.
  • Monitorando le conversioni, ovvero, tenendo traccia dei risultati delle campagne e ottimizzando le strategie in base ai dati concreti. Tutto ciò per massimizzare il ritorno sull’investimento (ROI).

Ads Display: un esempio concreto

Immaginiamo che un’azienda produttrice di biciclette elettriche decida di sfruttare il potenziale degli annunci su YouTube per raggiungere un pubblico più vasto e aumentare le vendite dei propri prodotti. Cosa potrebbe fare concretamente?

Innanzitutto, potrebbe creare una campagna video in-stream che presenti i vantaggi e le caratteristiche delle loro biciclette elettriche.

Potrebbe realizzare diversi video: uno più emozionale, concentrato sulle esperienze che si possono vivere con le bici elettriche, e un altro più esplicativo riguardante la qualità del prodotto, per colpire pubblici diversi.

Una volta creato e montato il video in modo accattivante, dovrebbe utilizzare il targeting per interessi in modo da raggiungere persone appassionate di ciclismo e/o attività all’aria aperta.
Questo consentirebbe di proporre i diversi video ai target specifici: ad esempio, mostrerebbe il video emozionale a persone che cercano nuove attività all’aria aperta e magari ancora non considerano l’opzione della bici elettrica. Mentre il video tecnico è perfetto per coloro che già se ne intendono.

Entrambe i video dovrebbero includere un chiaro invito all’azione, per indirizzare gli utenti al sito web dell’azienda per scoprire di più e acquistare i prodotti. La call to action (CTA) potrebbe anche incoraggiare l’iscrizione alla newsletter o a la visita in negozio.

N.B. Il successo su YouTube richiede una strategia ben definita, contenuti di alta qualità e un monitoraggio costante delle performance.

 

Questo è un esempio concreto – seppur semplificato – per illustrare ciò che facciamo quotidianamente in Sixor per le nostre aziende clienti. Otteniamo ottimi risultati con aziende di settori diversi, a testimonianza del fatto che gli annunci display su YouTube sono uno strumento potente.

Se desideri avviare campagne Ads Display su YouTube per la tua azienda, contattaci.