Recensioni online, la loro importanza nel mondo digital

Stelline delle recensioni online.

Le recensioni online degli utenti sono diventate un elemento imprescindibile.

Punto.

Non importa se si tratti di un e-commerce, un ristorante o un negozio fisico: la reputazione online costruita attraverso le recensioni gioca un ruolo fondamentale e di importanza strategica nell’influenzare le decisioni d’acquisto dei consumatori.

In fondo, non è difficile da capire visto che tutti leggono le recensioni online.
Ognuno ha diverse abitudini di consultazione delle recensioni online: c’è chi le legge tutte, chi le curiosa sempre prima di entrare al ristorante, chi le legge solo quando acquista i prodotti su Amazon… Ma, a prescindere dalle abitudini individuali, la loro importanza è innegabile.

In Sixor – agenzia di web marketing specializzata in ambito B2B – sottolineiamo sempre ai nostri clienti l’importanza di richiedere recensioni ai loro clienti soddisfatti. Le recensioni positive non solo rappresentano una testimonianza tangibile della qualità dei prodotti o servizi offerti, ma sono anche un potente strumento di marketing gratuito che può amplificare la visibilità dell’azienda e attrarre nuovi clienti.

Perché le recensioni online sono importanti per un’azienda

Le recensioni online degli utenti offrono ai potenziali clienti una fonte di informazioni autentiche e imparziali sui prodotti, servizi o esperienze offerte dall’azienda.
In pratica consentono di:

  • Costruire fiducia e credibilità.
  • Migliorare la visibilità online. Le recensioni positive su siti web di recensioni come Google My Business (di cui parleremo dopo) e Trustpilot aumentano la visibilità online dell’azienda, posizionandola più in alto nei risultati di ricerca.
  • Aumentare le conversioni. Infatti, le recensioni positive incoraggiano i potenziali clienti a compiere un’azione, che sia un acquisto, una prenotazione o una semplice visita al sito web.
  • Ottenere feedback preziosi. Le recensioni, sia positive che negative, offrono un feedback prezioso che può aiutare le aziende a migliorare prodotti, servizi e customer service.

Come incoraggiare le recensioni online degli utenti

Durante le consulenze con le nostre aziende clienti, le incoraggiamo sempre a sollecitare i loro clienti a lasciare recensioni. Spesso, infatti, i clienti soddisfatti non si rendono conto del valore intrinseco di una recensione e non la fanno.
E per questo motivo è fondamentale sollecitare attivamente i clienti.

A tal fine, ecco gli step da seguire per avere più recensioni:

  • il primo passo per ottenere recensioni positive è ovvio: offrire un’esperienza cliente eccellente.
    Prodotti (o servizi) di qualità, un customer service impeccabile e una comunicazione efficace sono fattori chiave per la soddisfazione dei clienti, che li spinge a lasciare recensioni positive.
  • Poi, come dicevamo, è importante chiedere esplicitamente ai clienti di lasciare una recensione dopo aver avuto un’esperienza positiva.
    Inviare un’e-mail di follow-up o includere un invito all’azione sul sito web o sullo scontrino può fare la differenza.
  • Rendere il processo di recensione il più semplice e veloce possibile è fondamentale. È bene assicurarsi che i link alle pagine di recensione siano facilmente accessibili e che il processo di scrittura e invio di una recensione sia intuitivo.
  • Inoltre, è importante rispondere a tutte le recensioni, sia positive che negative, ringraziando i clienti per il feedback ricevuto.
Come appaiono le recensioni online di un ristorante su Google Maps.
Recensioni di un ristorante su Google Maps.

Google My Business e le recensioni online

Google My Business era uno strumento gratuito offerto da Google che permetteva alle aziende di creare e gestire un profilo online. Questo profilo include informazioni essenziali come nome, indirizzo, numero di telefono, sito web e orari di apertura, e permette(va) la pubblicazione di foto, video e, soprattutto, recensioni da parte dei clienti.

Le recensioni su Google My Business sono particolarmente visibili nei risultati di ricerca locali e hanno un impatto significativo sulla percezione del pubblico e le decisioni d’acquisto. Una serie di recensioni positive può infatti aumentare la credibilità dell’azienda, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.

Nonostante l’app Google My Business non sia più disponibile, le sue funzionalità sono state integrate in Google Maps e Ricerca Google. Ciò significa che le informazioni e le recensioni presenti su Google My Business sono ancora visibili e accessibili agli utenti, con un impatto significativo sulla reputazione online delle aziende.

 

Per qualsiasi altra domanda su come aumentare le recensioni o, più in generale, sul web marketing – dal mondo SEO, alle ADS, ma anche alla gestione dei social media – non esitare a contattarci!