Google Shopping, cos’è e perché dovresti farlo?

Come appaiono i prodotti proposti su Google Shopping ricercando "scarpe donna": uno accando all'altro con nome, brand e prezzo.

Google Shopping è una risorsa sottovalutata che offre enormi vantaggi per i commercianti online. In agenzia, notiamo spesso che sia proprietari di e-commerce , sia aziende interessate a vendere online non conoscono questa piattaforma.
Quindi, ecco un articolo che mostra nel dettaglio cos’è Google Shopping, come funziona e i motivi per cui dovrebbe essere utilizzato per promuovere la tua attività.

Che cos’è Google Shopping

Google Shopping è un motore di ricerca di prodotti, gestito direttamente da Google. Infatti, consente ai commercianti di promuovere i propri prodotti direttamente nei risultati di ricerca di Google, posizionandoli in cima alle SERP (Search Engine Results Page).

Quando un utente effettua una ricerca di un particolare prodotto su Google, si ha la possibilità di visualizzare annunci pertinenti di prodotti simili, comprensivi di prezzi e altre informazioni rilevanti, direttamente nella pagina dei risultati di ricerca.

Come funziona Google Shopping

Google Shopping funziona come un motore di ricerca specializzato per i prodotti, sfruttando l’infrastruttura del motore di ricerca più famoso al mondo: Google. La piattaforma si concentra principalmente sui prezzi dei prodotti, consentendo agli utenti di filtrare le ricerche in base alle offerte e alle fasce di prezzo desiderate.

Tuttavia, i filtri non si limitano solo al prezzo. Gli utenti possono anche raffinare le loro ricerche in base a specifiche caratteristiche del prodotto, proprio come farebbero su marketplace come Amazon.

Ad esempio, cercando “scarpe da ginnastica” è possibile filtrare per colore, reparto (donna, uomo, bambino, ecc.), stile della scarpa, materiale, marca, taglia ecc.

Quando un utente effettua una ricerca, vengono visualizzate anteprime dei prodotti con le informazioni di base. E, per completare l’acquisto, l’utente viene reindirizzato al negozio online (e-commerce) dove può procedere con l’ordine.

Perché fare Google Shopping

Perché dovresti considerare Google Shopping?

Questa piattaforma di Google – sia nella sua versione gratuita che in quella a pagamento – rappresenta un’eccellente opportunità per aumentare la visibilità dei prodotti e raggiungere un pubblico più ampio di potenziali acquirenti.

I prodotti vengono proposti nel motore proprio nel momento in cui un utente è interessato a quei particolari articoli. Questo garantisce che la visibilità ottenuta tramite Google Shopping sia mirata e di alta qualità, composta da potenziali acquirenti realmente interessati ai prodotti che gli appaiono nella ricerca.

Inoltre, Shopping di Google offre un’elevata flessibilità e controllo per i commercianti. È possibile impostare budget giornalieri o limiti di spesa per le campagne pubblicitarie, nonché definire target specifici in base a fattori come la posizione geografica, gli interessi e altro ancora.

È importante sottolineare che utilizzare Google Shopping è semplice e non richiede spese eccessive, a parte eventuali costi pubblicitari se si opta per una campagna a pagamento. Inoltre, è accessibile a tutti coloro che vendono prodotti, indipendentemente dal fatto che si tratti di un e-commerce o di un negozio al dettaglio tradizionale.

Se desideri sfruttare appieno il potenziale di Google Shopping per il tuo business, il nostro team Sixor è qui per aiutarti. Possiamo creare e ottimizzare la tua presenza su Google Shopping, collegandola al tuo e-commerce. Contattaci qui per iniziare a sfruttare il potenziale di questa piattaforma!