6 caratteristiche che il tuo e-commerce deve avere

Cliente che acquista su un e-commerce che ha tutte le caratteristiche fondamentali.

Come vendere prodotti online? La risposta è semplice: creando un e-commerce.
Nel 2024, “e-commerce” è diventata una parola comune, ma da dove deriva? E-commerce è l’abbreviazione di electronic commerce o, in italiano, commercio elettronico. È una pratica commerciale ormai comune che collega venditori e acquirenti tramite Internet.

Data la definizione ecco le sei caratteristiche importanti per ogni e-commerce: per attrarre visitatori, garantire un ambiente virtuale sicuro e accogliente e massimizzare le opportunità di vendita.

1. Una buona strategia SEO per e-commerce

Avere uno store digitale senza visibilità è inutile. Pertanto, è essenziale ottimizzare il sito per i motori di ricerca (SEO) per attirare potenziali clienti.

La SEO include l’uso strategico di parole chiave pertinenti, la creazione di meta descrizioni accattivanti e l’ottimizzazione di immagini e video per il web. Ma questi sono solo gli elementi base… per saperne di più sul mondo SEO leggi anche:

Una buona strategia SEO aumenta la visibilità dell’e-commerce nei risultati di ricerca e attirerà più traffico qualificato al sito.

2. Esperienza utente coinvolgente

L’esperienza utente (UX) è un’altra caratteristica importante per il successo di un e-commerce. Un design intuitivo e responsive è fondamentale per consentire ai visitatori di navigare senza sforzo sul sito e trovare rapidamente ciò che stanno cercando.

Un’esperienza utente coinvolgente non solo semplifica il processo di acquisto, ma fa sì che si crei un legame emotivo con i visitatori e li incoraggia a esplorare ulteriormente il sito e a trascorrere più tempo su di esso.
Questo aumento dell’interazione può significare non solo un maggior coinvolgimento degli utenti, ma anche un aumento delle possibilità di conversione e di ritorno degli stessi per futuri acquisti.

3. Sicurezza e protezione dei dati

La sicurezza e la protezione dei dati personali degli acquirenti su un e-commerce sono fondamentali, imprescindibili e cruciali. Sebbene lo stiamo inserendo come terzo punto, è importante sottolineare che questa caratteristica è la prima da considerare su un e-commerce. Infatti, un sito non sicuro può far perdere definitivamente la fiducia nel brand.

Noi di Sixor realizziamo siti e-commerce professionali e ci occupiamo a 360° della sicurezza dei dati. Per fare ciò usualmente usiamo Magento e WordPress (con Woo Commerce) che sono CSS open source in continuo aggiornamento che forniscono soluzioni affidabili per garantire la sicurezza dei dati sensibili dei clienti e la protezione dell’intero business online.

Garantire che un e-commerce sia sicuro e affidabile significa anche implementare certificati SSL per proteggere le transazioni online e garantire la conformità alle normative sulla privacy, come il GDPR e il CCPA.

4. Performance e velocità del sito

La velocità di caricamento del sito influisce sull’esperienza degli utenti e sul posizionamento nei motori di ricerca – è infatti un fattore SEO!

Bisogna assicurarsi che l’e-commerce si carichi rapidamente su tutti i dispositivi e utilizzare servizi di hosting affidabili e scalabili per garantire prestazioni ottimali anche durante periodi di traffico elevato.

5. Gestione efficiente degli ordini e della logistica

Avere un e-commerce perfetto è pressoché inutile se alle spalle non vi è una logistica strutturata in grado di gestire correttamente gli ordini.

Infatti, dopo aver ordinato online, i clienti si aspettano di ricevere i loro acquisti in modo veloce e senza problemi.

6. Customer service efficace

Un customer service efficace è fondamentale per soddisfare le esigenze dei clienti e risolvere eventuali problemi in modo rapido ed efficiente.

Noi di Sixor non ci occupiamo direttamente di gestire quotidianamente il customer service delle nostre aziende clienti, ma troviamo soluzioni con loro per facilitargli il lavoro.

Pagina FAQ

In primis consigliamo di creare una pagina FAQ con tutte le informazioni più richieste dagli acquirenti dell’e-commerce e facciamo notare quanto sia importante tenerla costantemente aggiornata. Questo potrebbe sembrare un consiglio banale, ma sappiamo per esperienza che la pagina FAQ viene spesso trascurata e dimenticata. Talvolta, non viene aggiornata persino per anni e contiene informazioni datate e non più accurate.

Plugin di chat online

Oltre alla pagina FAQ, per agevolare il customer service, possiamo installare sull’e-commerce plugin di chat online. Questi plugin possono essere di vario tipo:

  • collegati direttamente a WhatsApp per una comunicazione immediata,
  • integrati con le email per una comunicazione più formale,
  • interfacciabili con altre piattaforme di messaggistica istantanea come Facebook Messenger o Telegram.

Ecco 6 caratteristiche importanti – anzi, fondamentali! – per un e-commerce nel 2024. Se desideri massimizzare il potenziale del tuo negozio online, contattaci qui. Siamo Sixor, agenzia web specializzata nello sviluppo e realizzazione di siti web, e-commerce e landing page.

Per continuare a informarti sul mondo e-commerce leggi anche: Perché un e-commerce può migliorare il tuo negozio fisico?