Marketing locale sui motori di ricerca: come far crescere il tuo business a livello locale

Marketing locale o local marketing.

Il marketing locale è diventato un elemento chiave per le imprese che cercano di raggiungere il pubblico giusto nel momento giusto. In questo articolo, esploreremo cos’è questo tipo di attività e come le aziende possono utilizzare la local SEO e strumenti come Google My Business e le Google Local Services Ads per ottenere visibilità sul proprio territorio.

Cos’è il marketing locale

Il marketing locale – in inglese, local marketing – è una strategia di marketing che si concentra sull’ottimizzazione delle attività promozionali e pubblicitarie per raggiungere un pubblico geograficamente circoscritto. Questa forma di marketing è mirata a promuovere prodotti, servizi o attività commerciali a livello locale.

Le strategie di marketing locale mirano a sfruttare la familiarità con il territorio e la vicinanza ai clienti per ottenere maggiori vendite. Sono particolarmente vantaggiose per le piccole imprese, i negozi al dettaglio e i servizi locali che cercano di stabilire una solida presenza sul territorio, rispetto alla loro nicchia di mercato.

Strategie di local marketing: diverse vie per conquistare il pubblico locale

“Fare local marketing” vuol dire tutto e niente. Ci sono molteplici strategie applicabili per raggiungere nuovi clienti o potenziali clienti territoriali. Si può fare local SEO, content marketing, SMS marketing, social media marketing e Meta ads (targettizzando le persone del proprio territorio).

Qui approfondiremo le strategie di local SEO sui motori di ricerca e, nella fattispecie, su Google. Introduciamo quindi Google my business e Google Local Services Ads.

Marketing locale: ottimizzare in chiave SEO il proprio sito web

Il primo passo nell’ambito della Local SEO è l’ottimizzazione del proprio sito web al fine di comunicare chiaramente a Google (e agli altri motori di ricerca) qual è il proprio obiettivo: posizionare il sito per le parole chiave locali rilevanti per il proprio business.
Google deve identificare il sito come un’autorità locale nel settore di riferimento dell’azienda per poi, di conseguenza, posizionarlo tra i primi risultati su Google.

I passaggi necessari per fare local SEO sono molteplici e nessuno di questi può essere trascurato. È essenziale garantire web usability eccellente, creare contenuti ottimizzati per le parole chiave locali, mediante un’attenta analisi delle keyword, e assicurarsi di essere inclusi nelle liste delle aziende di settore, come ad esempio le Pagine Gialle.

Google My Business e Google Maps

Google My Business è una risorsa gratuita offerta da “Big G”. È fondamentale per qualsiasi azienda che desidera migliorare la propria presenza online e raggiungere il pubblico locale.

Con Google My Business, le aziende possono fornire informazioni aziendali dettagliate, tra cui:

  • indirizzo
  • numeri di telefono
  • l’orario di apertura
  • link al proprio sito web
  • recensioni
  • foto della propria attività.

Google My Business permette di tenere aggiornate le informazioni in tempo reale, in modo da comunicare facilmente agli utenti gli orari speciali o le modifiche ai servizi offerti. Questo è particolarmente utile durante le festività o in situazioni in cui è necessario condividere aggiornamenti importanti.

Questa piattaforma offre preziose statistiche sull’interazione degli utenti con il profilo aziendale. Questo consente alle aziende di valutare quanto spesso il loro profilo viene visualizzato, quanti utenti fanno clic sul sito web o chiamano direttamente il business.

Un elemento da non sottovalutare è l’interconnettività di tutto l’ecosistema di Google. Ogni strumento Google è collegato agli altri, e questo aspetto è cruciale per le aziende. Ad esempio, un account ben compilato su Google My Business, non solo garantisce la visibilità su Google, ma anche su Google Maps.

Immaginiamo il vantaggio di ciò per un ristorante: un utente in viaggio utilizza Google Maps e nota un’icona di un ristorante nelle vicinanze. Cliccando su di essa, vede l’orario di apertura e decide di fare una sosta. Magari l’attività è a soli due minuti di macchina dall’utente, ma senza la presenza su Google Maps, quell’utente non avrebbe mai saputo della sua esistenza e non sarebbe entrato.
Quindi, la visibilità su Google Maps può fare la differenza tra guadagnare un nuovo cliente o passare inosservati. È un modo potente per attirare clienti locali quando ne hanno più bisogno: ciò rende Google My Business un alleato pressoché imprescindibile per il successo delle attività locali.

Google Local Services Ads per potenziare il marketing locale

Le Google Local Services Ads (LSAs) sono uno strumento di marketing locale e di advertising online efficace per le imprese di un determinato territorio. Serve per far apparire ads (ovvero annunci pubblicitari a pagamento) in cima ai risultati di ricerca, quando gli utenti cercano servizi locali.

Per esempio, professionisti come idraulici, elettricisti o giardinieri hanno la possibilità di investire in Google affinché il loro nome appaia tra i primi risultati di ricerca ogni volta che qualcuno nelle vicinanze cerca un idraulico, elettricista o giardiniere. Questo servizio di Google è, per l’appunto, noto come Local Services Ads.

Ciò che rende le LSAs particolarmente vantaggiose è la verifica diretta da parte di Google delle imprese e la possibilità per i clienti di effettuare prenotazioni dirette o richiedere preventivi. Le LSAs aumentano la fiducia dei clienti e possono essere un investimento prezioso per le aziende locali alla ricerca di nuovi clienti.

Se desideri ampliare la tua base clienti tramite strategie di marketing locale, non esitare a contattarci per ulteriori dettagli o per richiedere un preventivo personalizzato. Siamo Sixor, agenzia di web marketing specializzata nel settore B2B. Siamo pronti a offrirti supporto nell’ottimizzazione del tuo account Google My Business o nell’implementazione di Local Search Ads.

E per fugare ogni incertezza, ti invitiamo a esplorare le recensioni lasciate dai nostri clienti sulla nostra pagina Google My Business. Queste testimonianze confermano il nostro impegno e la qualità dei servizi che offriamo.
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