Come implementare una strategia di content marketing vincente

Una strategia di content marketing vincente messa su un quaderno di appunti

Una strategia di content marketing ben pianificata può fare la differenza tra un’azienda di successo e una che lotta per farsi conoscere. Il content marketing, infatti, è uno strumento potente, utile sia per coinvolgere la propria audience e ottenere la sua fiducia che per generare opportunità di vendita. E, ovviamente, questi aspetti sono uno la conseguenza dell’altro.

Scopriamo quali sono i passaggi principali per implementare una strategia di content marketing vincente.

Il primo passo per fare content marketing: definire gli obiettivi

Prima di iniziare a creare contenuti, è fondamentale stabilire degli obiettivi chiari e tangibili. In sostanza bisogna chiedersi che cosa si vuole raggiungere con la propria strategia. Ecco alcune domande di esempio da cui poter partire:

  • La mia priorità è aumentare la brand awareness?
  • Il mio obiettivo principale è generare lead qualificati?
  • Voglio creare una community affezionata?
  • Voglio aumentare le vendite durante un determinato periodo?

Rispondendo a queste (e molte altre) domande, si riescono a capire gli obiettivi prioritari e quelli secondari dell’azienda.

Durante la definizione degli obiettivi è importante tenere a mente qual è il target dell’azienda, se già si conosce. Se invece l’azienda non ha alcuna presenza online è importante fare ricerche approfondite per identificare tutte le caratteristiche del proprio pubblico.

Come fare ricerca? Utilizzando strumenti come l’analisi dei dati, i sondaggi e le interazioni sui social media. Grazie a tutto ciò si possono raccogliere informazioni indispensabili per progettare e creare contenuti mirati che risuonano con la propria audience.

Sviluppare una strategia di content marketing persuasiva

Fornito di argomenti degni di approvazione o di fiducia, convincente

questa è la definizione di “persuasivo” tratta dal dizionario. Ma potrebbe essere anche la descrizione di una buona strategia di content marketing. Perché sì, l’obiettivo è realizzare contenuti coinvolgenti e persuasivi.

Uno dei tanti modi per coinvolgere è usare un mix di formati, come articoli di blog, video, infografiche, social media e newsletter. Sia nel B2C che nel B2B funzionano alla grande anche inbound marketing, e-mail marketing e SEO.

Perché includere il blog aziendale nella propria strategia

Il blog aziendale è uno strumento efficace ma troppo spesso trascurato nelle strategie di contenuti.

In particolare i blog B2B – se progettati e scritti con cura – possono rivestire un ruolo fondamentale nella strategia di content marketing. Lì le aziende possono condividere informazioni utili, approfondimenti settoriali e consigli pratici, dimostrando così la propria expertise nel settore a cui appartengono.

Perché misurare periodicamente i risultati?

Misurare periodicamente i risultati è fondamentale per valutare l’efficacia della strategia di content marketing.

Come misurare i risultati? Grazie agli strumenti di analisi web come Google Analytics e Google Search Console che servono per tracciare, ad esempio, le visite al sito, il tempo trascorso sulle pagine e i tassi di conversione. Ma non solo: sono importanti anche il tasso di engagement sui social e l’open rate delle newsletter.

I dati da analizzare sono veramente tanti e variano a seconda degli strumenti inclusi nella strategia stabilita.

Noi di Sixor misuriamo sempre i risultati ottenuti grazie alle nostre operazioni di content marketing e li pubblichiamo periodicamente nei nostri casi studio di successo.

Implementare una strategia di content marketing vincente richiede tempo e impegno, ma può offrire risultati concreti per il tuo business. Noi di Sixor siamo esperti proprio in questo: farti ottenere i risultati che desideri attraverso il web e content marketing.

Non esitare, contattaci.