Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

L’importanza di una newsletter efficace, cinque motivi

Pubblicato il | Pubblicato in Digital Strategy, Marketing Automation
L’importanza di una newsletter efficace, cinque motivi

L’e-mail marketing è ancora oggi uno dei canali di comunicazione digitale più importanti a disposizione delle aziende che hanno deciso di promuovere online i propri brand, prodotti o servizi.
Questo strumento, nonostante negli ultimi tempi ci sia chi afferma il contrario, rappresenta ancora una ottima opportunità per le aziende per sviluppare i propri affari, soprattutto quando si può far affidamento su un numero sensibile di iscritti alla propria newsletter.

I vantaggi di una newsletter efficace

Una newsletter veramente efficace è in grado di assicurare una serie di indiscutibili benefici, sia in termini di traffico verso il proprio domino, che di interesse reale (che facilmente diventa vendita) degli utenti verso i prodotti o servizi presenti sulla newsletter.

Ecco tutti i principali vantaggi di una newsletter.

Aumento del traffico

Le mail create e targettizzate sul proprio database di contatti hanno una ottima percentuale di incrementare il traffico verso il proprio dominio. Infatti, un pubblico più interessato a un certo tipo di prodotto o servizio cliccherà maggiormente sui link presenti nelle newsletter, “atterrando” su pagine del dominio e incrementando le visualizzazioni complessive del sito web.
Questa attività è utile sia per incrementare le vendite, ma ha anche una valenza del tutto positiva per la SEO: l’incremento del numero di utenti e del tempo di permanenza degli stessi sulle pagine di un dominio ha dei riscontri positivi nella valutazione che Google fa di un determinato sito web.

Traffico verso pagine selezionate

Il link o i link inseriti all’interno delle newsletter sono molto importanti perché hanno il compito di dirottare gli utenti, facendoli atterrare su pagine “selezionate” o specifiche di un dominio. Queste non sempre sono quelle premiate dall’indicizzazione di Google e oggetto del traffico organico proveniente dal motore di ricerca.
Ciò è un indiscutibile vantaggio per far scoprire ai vostri utenti pagine o contenuti meno considerati dal traffico organico.

Interesse reale dato da una platea targettizzata

Rispetto a un traffico proveniente da motore di ricerca, dove gli utenti scelgono un dominio in base a diversi fattori, gli utenti provenienti da una newsletter sono un pubblico targettizzato, che ha deciso di iscriversi alla ricezione delle comunicazioni. Si tratta di un pubblico “attento” alle nostre proposte e interessato a quello che viene offerto.

Aumento della fiducia dei clienti verso il brand

Una comunicazione efficace via newsletter ha il beneficio indiscutibile di rendere l’azienda o il brand più vicino ai clienti. Infatti, l’inserimento di particolari sconti o offerte, magari attivabili solo per gli iscritti, ha l’effetto di instaurare un rapporto diretto che gli utenti hanno con l’azienda.

La newsletter è uno strumento altamente personalizzabile

La newsletter, proprio per sua natura, è uno strumento di marketing digitale altamente personalizzabile, sia nei contenuti, sia nelle modalità di comunicazione e tone of voice, sia dal punto di vista della grafica.
Inoltre è uno strumento flessibile. Infatti, si presta a essere oggetto di test effettivamente misurabili sulla propria efficacia, sul CTR (click through rate) offerto e sui propri benefici al business aziendale.

Se prevedi di sfruttare a tuo vantaggio questo, spesso sottovalutato, strumento di web marketing, contattaci: insieme potremo mettere a punto una strategia di comunicazione realmente efficace!

263 visualizzazioni