Patentverwag Italia: consolidamento sul mercato e crescita dei risultati

nuovo sito web patentverwag

Da oltre 50 anni, Patentverwag Italia opera nel settore nella fornitura di arredi e accessori piscine, arredi mense, arredi spogliatoi, tribune e sedili, diventando il più importante punto di riferimento del settore in Italia.

Insieme a Sixor, Patentverwag ha ampliato la sua visibilità spostandosi incisivamente online, con una ristrutturazione del sito e l’attivazione di campagne pubblicitarie su misura. Queste due azioni hanno permesso all’azienda di raggiungere un posizionamento efficace online e un incremento costante dei risultati.

Start del progetto

La prima fase ha visto coinvolta Sixor nella raccolta delle informazioni, confronto e analisi del mercato di riferimento.

Le necessità emerse dallo studio del vecchio sito web sono state le seguenti:

  • una migliore esperienza di navigazione
  • rivisitazione grafica per migliorare la brand image
  • incremento delle informazioni prodotto disponibili online e facilitazione nel reperimento da parte degli utenti.

Avvio

Il vecchio sito ha quindi goduto di una ristrutturazione profonda. La scelta delle nuove immagini prodotto, colori e grafica rinnovata, oltre a una revisione completa delle sezioni a menu del sito (prodotti – soluzioni – settori e realizzazioni), è stata realizzata con il fine di dare piena libertà all’utente di muoversi partendo dal suo bisogno iniziale.

A supporto della ristrutturazione è stata inoltra ripensata la campagna Google ADS, con la pianificazione di campagne search che hanno migliorato da subito la visibilità e aumentato il numero di contatti e potenziali nuovi clienti.

Nello specifico, il focus delle campagne Google ADS è stato portato su:

  • Accessori piscine, ponendo maggiormente l’attenzione su prodotti a maggior volumi di traffico e conversioni offerte
  • Arredi mense e arredi spogliatoi, valutando un budget consono al raggiungimento dei risultati, considerato il tempo di acquisto dell’utente
  • Campagna a protezione del brand, per limitare le ingerenze della concorrenza.

Incremento dei risultati

Attraverso la campagna Google ADS e grazie a un sito funzionale, c’è stato un incremento dei risultati anno su anno (2021 vs 2020), a fronte di una migliore gestione del budget e del livello di pertinenza tra ricerche utente, proposta pubblicitaria e commerciale

Nel dettaglio gli incrementi sono stati:

  • + 25% numero di contatti
  • -29% costo conversione
  • -15% costi

Fase di test finale

Una volta consolidati e raggiunti i risultati, è stata avviata una fase di test per cercare di migliorare ulteriormente, con a/b test sulle campagne pubblicitarie, successiva analisi e miglioramento del percorso di navigazione/conversione sul sito.

Questa ultima fase è risultata essenziale per non perdere le quote di mercato raggiunte, incrementando in modo progressivo e strutturato le performance.

Se anche tu sei alla ricerca di nuovi metodi per fare business e trovare nuovi clienti per la tua azienda, contattaci. Insieme studieremo una strategia digital che possa portare nuova visibilità ai tuoi servizi o ai tuoi prodotti.