Patentverwag Italia: consolidamento sul mercato e crescita dei risultati

Da oltre 50 anni, Patentverwag Italia opera nel settore nella fornitura di arredi e accessori piscine, arredi mense, arredi spogliatoi, tribune e sedili, diventando il più importante punto di riferimento del settore in Italia.
Insieme a Sixor, Patentverwag ha ampliato la sua visibilità spostandosi incisivamente online, con una ristrutturazione del sito e l’attivazione di campagne pubblicitarie su misura. Queste due azioni hanno permesso all’azienda di raggiungere un posizionamento efficace online e un incremento costante dei risultati.
Start del progetto
La prima fase ha visto coinvolta Sixor nella raccolta delle informazioni, confronto e analisi del mercato di riferimento.
Le necessità emerse dallo studio del vecchio sito web sono state le seguenti:
- una migliore esperienza di navigazione
- rivisitazione grafica per migliorare la brand image
- incremento delle informazioni prodotto disponibili online e facilitazione nel reperimento da parte degli utenti.
Avvio
Il vecchio sito ha quindi goduto di una ristrutturazione profonda. La scelta delle nuove immagini prodotto, colori e grafica rinnovata, oltre a una revisione completa delle sezioni a menu del sito (prodotti – soluzioni – settori e realizzazioni), è stata realizzata con il fine di dare piena libertà all’utente di muoversi partendo dal suo bisogno iniziale.
A supporto della ristrutturazione è stata inoltra ripensata la campagna Google ADS, con la pianificazione di campagne search che hanno migliorato da subito la visibilità e aumentato il numero di contatti e potenziali nuovi clienti.
Nello specifico, il focus delle campagne Google ADS è stato portato su:
- Accessori piscine, ponendo maggiormente l’attenzione su prodotti a maggior volumi di traffico e conversioni offerte
- Arredi mense e arredi spogliatoi, valutando un budget consono al raggiungimento dei risultati, considerato il tempo di acquisto dell’utente
- Campagna a protezione del brand, per limitare le ingerenze della concorrenza.
Incremento dei risultati
Attraverso la campagna Google ADS e grazie a un sito funzionale, c’è stato un incremento dei risultati anno su anno (2021 vs 2020), a fronte di una migliore gestione del budget e del livello di pertinenza tra ricerche utente, proposta pubblicitaria e commerciale
Nel dettaglio gli incrementi sono stati:
- + 25% numero di contatti
- -29% costo conversione
- -15% costi
Fase di test finale
Una volta consolidati e raggiunti i risultati, è stata avviata una fase di test per cercare di migliorare ulteriormente, con a/b test sulle campagne pubblicitarie, successiva analisi e miglioramento del percorso di navigazione/conversione sul sito.
Questa ultima fase è risultata essenziale per non perdere le quote di mercato raggiunte, incrementando in modo progressivo e strutturato le performance.
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