Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

Remarketing Google Ads, perché è così efficace?

Pubblicato il | Pubblicato in Digital Advertising, Digital Strategy
Remarketing Google Ads, perché è così efficace?

Hai mai provato a fare una ricerca web di un determinato prodotto e ritrovarti pubblicità online del medesimo anche nei siti visitati dopo?

Sicuramente sì. E se te lo stai chiedendo, si tratta di campagne pubblicitarie di Remarketing.

In altri termini i proprietari di siti, o le web agency che lavorano per loro, utilizzano sistemi di tracciamento, attraverso i cosiddetti “cookie”, per intercettare gli utenti che hanno visualizzato un determinato prodotto, riproponendolo in seguito durante la navigazione successiva dell’utente.

Ma esattamente perchè il remarketing di Google Ads è così efficace? Come è possibile che il prodotto che visualizzo oggi sul mio browser si ripresenti anche nei giorni successivi invitandomi all’acquisto?

Ciclo di acquisto

Non tutti i prodotti hanno lo stesso valore, alcuni costano un po’ di più (es. una macchina nuova), altri di meno (es. fazzoletti di carta). E su questo non ci piove.
Considerando ciò, una regola quasi sempre vera è che maggiore sarà la cifra che un utente dovrà sborsare per comprare un determinato prodotto, più attenta sarà la ricerca di promozioni/offerte e il confronto con altri prodotti della stessa categoria.

Questi sono i cicli d’acquisto, periodi più o meni lunghi dove l’utente decide per l’acquisto di un bene. Ecco è proprio durante questa finestra temporale che è maggiore il rischio di perdere il potenziale cliente per strada.

Come è quindi possibile evitare che una determinata offerta possa finire nel dimenticatoio?

Proprio grazie alle azioni di remarketing è possibile essere presenti in questa finestra temporale “di decisione”, ricordando al potenziale cliente che il nostro prodotto è esattamente quello che cerca, magari aggiungendoci anche uno sconticino per invogliarlo all’acquisto.

Meccanismi di remarketing

Naturalmente esistono svariati meccanismi in questa tipologia di inserzioni online. Partendo da quelli più semplici è possibile anche impostare campagne online che sfruttino anche accorgimenti aggiuntivi. È il caso della segmentazione dei clienti in base al loro comportamento online.

Ecco alcuni esempi pratici che potrebbero rendere più chiare queste modalità di intervento.

Esempio 1:

  • utente A entra nel sito e non effettua nessuna azione
  • imposto un’azione di remarketing con uno sconto dedicato
  • rimando l’utente su una landing page dedicata con accesso diretto allo sconto
  • incremento le mie possibilità di conversione

Esempio 2:

  • utente B acquista un cellulare
  • molto probabilmente avrà bisogno di una cover protettiva
  • imposto una campagna di remarketing con le cover adatte al telefono acquistato da quel cliente
  • aumento le mie possibilità di vendita di prodotti correlati

Quando utilizzare azioni di remarketing

Le campagne di remarketing di Google Ads, quindi, si propongono come strumenti fondamentali, una arma decisamente vincente da usare e sfruttare a proprio vantaggio per migliorare le vendite online di qualunque prodotto, ma anche per “spingere” e promuovere azioni di valore da fare su un determinato sito web.

Per capire se il remarketing è l’azione giusta per la tua azienda devi considerare questi quesiti:

  • quanto dura il mio ciclo d’acquisto?
  • ho la possibilità di offrire un vantaggio al cliente finale con una campagna di remarketing? (es. sconto)
  • ho a disposizione dei prodotti correlati per accompagnare la vendita di altri prodotti?
  • il traffico sul mio sito è abbastanza elevato da permettermi di avere una buona base di utenti a cui proporre remarketing?

Ovviamente questi sono alcuni dei punti su cui iniziare a fare dei ragionamenti. Naturalmente, ogni attività e prodotto ha necessità differenti per cui solo una attenta pre-analisi e successivo monitoraggio delle performance possono darci la risposta corretta e su misura.

Le potenzialità delle campagne di remarketing ti hanno incuriosito? Vorresti capire se il remarketing può essere utile per la tua attività?

Contattaci e analizzeremo insieme il tuo caso!

213 visualizzazioni