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Come una landing page può aiutare il tuo business B2B

Pubblicato il | Pubblicato in Digital Advertising, Digital Strategy
Come una landing page può aiutare il tuo business B2B

Oggi un sito web per la propria azienda è un fattore fondamentale. Ma se stai pensando di ricorrere all’advertising online, come campagne Google o social, devi sapere che per ottimizzare il tuo investimento dovresti prevedere anche la creazione di una landing page.

Cos’è una landing page?

Traducibile in italiano come “pagina di atterraggio”, la landing page è una pagina web singola creata appositamente per essere l’approdo dell’utente che ha cliccato su una CTA (call to action) o un’inserzione online di una specifica campagna.

La landing page è studiata e progettata con l’obiettivo di raccogliere, attraverso un form (campo compilabile con diverse informazioni), le generalità dell’utente che la visualizza. Lo scopo è quello di trasformare queste informazioni in lead o “potenziale cliente”.

Per ottenere questo risultato, la landing page deve essere semplice, chiara, immediata e contenere tutte le informazioni comunicate dalla campagna online. Questo per fare in modo che l’utente continui a essere interessato all’offerta anche dopo il click sull’annuncio online.

Perché potrebbe essere utile per il tuo business?

La landing page ha lo scopo di invitare il visitatore a compiere un’azione specifica di valore, come compilare un form o acquistare un abbonamento. Naturalmente queste azioni permettono di migliorare il ritorno del budget investito in adv.

A questo proposito, è interessante illustrare l’esempio di come due nostri clienti abbiano giovato dall’uso di landing page ottimizzate sulle loro campagne di ADV.

Aldo Parravicini | Case history Sixor – Landing page per Il B2B

Costruzioni Meccaniche Aldo Parravicini è un’azienda specializzata nella produzione di componenti meccaniche in serie limitata e nella realizzazione di impianti meccanici e parti specifiche degli stessi.

Qual è stata la richiesta del cliente?

L’azienda si è rivolta a Sixor chiedendo di aumentare la propria presenza sul web, in modo da intercettare il proprio target di riferimento. Per soddisfare questa esigenza, Sixor ha proposto al cliente la creazione di campagne ADS, declinate secondo le lavorazioni meccaniche offerte, con l’obiettivo di generare lead. Il target geografico è stato il territorio nazionale.

Per rendere più performanti i risultati e favorire le conversioni, si è optato per l’implementazione di una landing page in grado di spingere l’utente all’azione di valore.

Quale è stato il risultato finale?

I risultati ottenuti dal binomio campagna + landing page sono stati decisamente positivi. I contatti generati negli ultimi tre mesi sono stati 55, con un costo per conversione in continua discesa, intorno ai 15 euro.
Buoni anche i KPI (Indicatori chiave di prestazione): CTR (click-through rate /tasso che misura l’efficacia di una campagna on-line) intorno al 5% e il tasso di conversione vicino al 4%.

Giuseppe Arrigoni | Case history Sixor – Landing page per Il B2B

Giuseppe Arrigoni è un’azienda che da oltre 140 anni produce minuterie metalliche di qualità, destinate a vari settori manifatturieri, realizzate in grandi o piccoli lotti, anche su disegno del cliente.

Qual è stata la richiesta del cliente?

Oltre alla realizzazione di un sito strutturato con catalogo, l’azienda ha richiesto attività di web marketing che potessero intercettare utenti in target, interessati ai propri prodotti. Il target di riferimento, in questo caso, è stato individuato nei responsabili acquisto e/o della produzione di aziende manifatturiere italiane ed estere.
Visto la tipologia di business, lo scenario di mercato, i profili target da intercettare e valutato il budget a disposizione, Sixor ha ritenuto che le campagne ADS fossero la strategia più funzionale per ottimizzare costi e benefici.

Per rendere più performanti le campagne, ottimizzare i risultati e favorire le conversioni, si è optato per la realizzazione e l’implementazione di una landing page dedicata.

Quale è stato il risultato finale?

I risultati ottenuti sono stati ottimi. Le lead generate negli ultimi 6 mesi sono oltre 100, con un costo conversione in continua discesa. Ottimi anche i KPI fondamentali: CTR intorno all’8%, costo clic calmierato intorno allo 0.30, tasso di conversione vicino al 5%.

Se anche tu cerchi nuove opportunità per la tua azienda e pensi che quello che abbiamo creato per i nostri clienti possa far anche al caso tuo, contattaci: troveremo insieme la migliore soluzione per la tua realtà!

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