Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

Il caso IPC, come Sixor ha trasformato un sito vetrina in uno strumento utile per clienti e agenti

Pubblicato il | Pubblicato in Sixor
Il caso IPC, come Sixor ha trasformato un sito vetrina in uno strumento utile per clienti e agenti

Esistono molte realtà digitali che per impossibilità tecniche o scelta non decidono di creare un e-Commerce. Spesso però, non mostrando online i proprio prodotti si possono perdere delle opportunità di vendita.

Cosa fare in questi casi?

Valutare la creazione di un sito web con catalogo è sicuramente un’idea vincente. Il catalogo prodotti, infatti, permette a un’azienda di mostrare i propri articoli senza dare l’opportunità di acquistarli direttamente sulla piattaforma.

Il sito web con catalogo rappresenta una vera e propria opportunità sia per i clienti interessati a visionare i prodotti sia come strumento di lavoro. Infatti, il catalogo, ad esempio, può rivelarsi molto utile per gli agenti commerciali che presentano ai propri clienti gli articoli disponibili o come strumento da visualizzare durante fiere ed eventi.

Perché rivolgersi a Sixor?

Noi di Sixor crediamo che sia fondamentale la relazione con il cliente. Per questo motivo viene coinvolto in tutte le fasi del progetto. Per garantire un prodotto di alta qualità le differenti fasi del progetto sono materia dello specialista di riferimento: SEO specialist, GOOGLE ADS specialist, Social specialist, Web designer, tutti coordinati dal Project Manager di riferimento.

Per meglio far comprendere perché un’azienda dovrebbe rivolgersi a noi per la realizzazione del proprio sito web con catalogo, abbiamo deciso di illustrarvi un progetto che abbiamo portato a termine recentemente.

Chi è il cliente?

IPCInternational Power Components S.r.l., realtà multinazionale e importante riferimento nel settore dei motori elettrici e dei sistemi meccatronici.

Qual è stata la richiesta del cliente?

IPC si è affidata a Sixor per la realizzazione di un nuovo sito web che fosse in grado di rappresentare e valorizzare al meglio l’identità del Brand, la crescita sul mercato globale, la competenza in ambito di ricerca e sviluppo.

Il marketing manager dell’azienda cliente si è reso conto che avere un sito vecchio e senza catalogo stava precludendo all’azienda varie occasioni commerciali. Per ovviare a questo problema, si è concordato di rifare il sito ex novo con una sezione dedicata al catalogo prodotti.

La richiesta del cliente è stata quella di mettere a disposizione degli utenti una piattaforma funzionale che consentisse la ricerca dei prodotti per categoria, con barra testuale o tramite filtri, e permettesse la visualizzazione dei prodotti e le loro caratteristiche tecniche in maniera rapida e chiara.

IPC ha richiesto un sito con:

  • Una home page che orientasse la navigazione sulle due business unit dell’azienda
  • Un ampio catalogo suddiviso per tipologia di settore e per tipologia di prodotti corredato da filtri personalizzati, tabelle, gallerie fotografiche, PDF per il download.
  • Un focus sui mercati più rappresentativi
  • Grafiche e timeline per mettere in evidenza l’evoluzione di IPC negli anni
  • Una sezione News & Eventi per poter comunicare aggiornamenti e partecipazioni a fiere.
  • Un design responsive, compresa la parte del catalogo.

Quale è stato il risultato finale? 

Il sito, una volta online, ha registrato fin da subito conversioni organiche. Molto clienti di IPC hanno gradito il lavoro eseguito e soprattutto la chiarezza delle informazioni riportate nel nuovo sito web.

Il cliente ha apprezzato subito il prodotto finale aggiungendo come sia stato un plus il poter disporre di uno strumento facile e intuitivo per aggiornare in autonomia i prodotti e le loro caratteristiche.

Quale è stato il responso del cliente?

Il cliente si è detto molto soddisfatto del risultato finale e ha lasciato questa recensione:

“Vorrei complimentarmi ufficialmente con tutto il team che ha reso possibile l’online del sito IPC. È stato un lavoro enorme. Purtroppo, credo che solo gli addetti ai lavori sappiano realmente cosa c’è dietro a un progetto del genere.
La gestione di un lavoro così complesso e il continuo adattarsi alle richieste che abbiamo fatto a Sixor ha richiesto davvero professionalità, serietà e ottime capacità analitiche.

E il risultato finale a mio parere è davvero eccezionale. Magari per voi è stato un piccolo passo, ma per noi è stato davvero un grande balzo in avanti…”

Mr. Victor Caronni – Marketing & Communications Coordinator

Se anche tu cerchi nuove opportunità commerciali per la tua azienda, guarda quello che abbiamo creato per IPC e contattaci: insieme troveremo la soluzione digitale perfetta per la tua realtà!

965 visualizzazioni