Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

Logo aziendale, come crearne uno efficace e riconoscibile

Pubblicato il | Pubblicato in Digital Strategy, Siti Web
Logo aziendale, come crearne uno efficace e riconoscibile

Il logo è un elemento importantissimo per qualunque tipo di azienda, sia che operi in un settore più strettamente B2B che B2C. Grazie a questo elemento grafico, l’utente, che potrebbe trasformarsi in un potenziale cliente, è in grado di associare subito una specifica azienda a un servizio o un bene, creando una sorta di relazione di fidelizzazione.

Ecco quindi che la scelta di un logo efficace assume connotati molto importanti per ogni azienda. Perchè è anche grazie ad esso che un cliente è in grado di riconoscere velocemente un’azienda.

Il logo è un elemento grafico o una scritta che identifica un’azienda o un gruppo di persone. Può essere di varie forme e colori e può rappresentare elementi reali oppure astratti. In ogni caso, però, il logo deve esprimere un significato e un concetto.

Vediamo insieme come creare un logo efficace e riconoscibile.

La creazione di un logo non è per niente un’operazione semplice e richiede del tempo prima di essere portata a termine.

La prima fase di progettazione parte dalla scrittura delle parole chiave che caratterizzano l’azienda che il logo deve identificare. Successivamente dall’osservazione di queste parole si definisce il significato che il marchio darà all’azienda.

A questo punto è possibile passare alla fase di progettazione grafica vera e propria, decidendo quale forma dare al proprio logo: reale oppure astratta. Se si sceglie una forma reale è necessario identificare uno o più elementi congruenti e coerenti al significato che si è scelto di adottare per l’identificazione dell’azienda. Se invece si sceglie una forma astratta, la scelta deve ricadere su quale elemento geometrico usare: forme, linee, colori, sfumature etc…

Invece, se si volessero usare solo caratteri alfabetici per comporre il logo, la scelta più importante ricade su il font (pre-esistente o creato appositamente) , il colore e la grandezza.

Dopo aver deciso quale forma caratterizzerà il logo aziendale, si potrà passare alla caratterizzazione cromatica del marchio.

Alla fine di questi passaggi, il logo potrà essere pronto per una prima bozza.

Ma perché dico prima bozza? Perché per arrivare alla scelta finale di un logo, sono necessarie numerose prove: non bisogna limitarsi alla prima idea che ci viene in mente. Un’analisi più accurata e approfondita porta sicuramente a risultati migliori!

Cosa caratterizza un logo efficace e riconoscibile?

Quando si crea un logo, ogni azione che si compie deve avere un senso. Questo per aumentare la capacità del logo di colpire, attirare e farsi ricordare.

La forma del logo deve mostrare il suo significato a chi lo vede, e proprio per questo, non dovrebbe essere complesso o con troppi elementi che potrebbero distogliere l’attenzione e confondere.

Questo perchè le persone devono ricordarlo e comprenderlo: un logo con troppi dettagli superflui è confusionario e quindi è difficilmente capibile.

lo studio di un logo

Lo studio dei colori

Nello studio di un marchio efficace la scelta del colore è fondamentale. È necessario fare uno studio preliminare su colori e sui loro significati. A questo proposito esempi potrebbero essere l’uso del giallo per esprimere energia, l’uso del rosso per la passione.

Sempre per una questione di fruibilità solitamente è bene utilizzare al massimo 3 colori: come dicevamo, non deve essere troppo caotico.

Il logo deve essere versatile: adattarsi cioè a ogni dimensione per poter essere stampato in svariati formati, utilizzato sul web, sui social ecc… Quando questo non è possibile, quando ad esempio il nome dell’azienda è troppo lungo, è necessario declinare in diverse versioni il nostro logo.

Per concludere è necessario assicurarsi che il logo creato sia originale perchè eventuali somiglianze, più o meno marcate, potrebbero comportare confusione sull’identità aziendale o, nella peggiore delle ipotesi, anche una causa legale per plagio.

A questo punto è possibile procedere con la fase di disegno digitale.

Se stai pensando al rinnovamento del tuo logo aziendale oppure alla creazione di uno completamene nuovo, contattaci! Abbiamo le soluzioni che fanno al caso tuo!

524 visualizzazioni