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Canva: alleato dei social network

Pubblicato il | Pubblicato in Digital Advertising, Digital Strategy, Social Strategy
Canva: alleato dei social network

Per utilizzare al meglio i Social, come abbiamo visto in precedenza, è necessario partire da un’analisi completa a priori della piattaforma, per poi creare un piano editoriale ad hoc: mirato, coerente e che deve prevedere sia la parte di copy che quella grafica. L’obiettivo è quello di catturare l’attenzione del tuo pubblico target.

La parola d’ordine è creatività e per metterla a frutto, e per poter mantenere le date stabilite di pubblicazione, puoi avvalerti di diversi strumenti. Canva è uno di questi.

Cos’è Canva?

Canva è uno strumento, spesso tra i preferiti di molti professionisti, che permette di creare grafiche di impatto, ottimizzate per i social.

Inoltre, si tratta di una piattaforma online perfetta per chi si occupa di comunicazione. Un’applicazione in cloud che, grazie a funzionalità drag-and-drop, consente di creare progetti grafici dall’aspetto professionale senza occupare spazio nella memoria del tuo cellulare o del tuo PC.

   

Come funziona Canva?

Utilizzare Canva è veramente semplice e intuitivo. Sulla piattaforma sono disponibili moltissimi modelli, elementi, foto e caratteri precaricati pronti per essere utilizzati.

Esistono tre versioni di Canva:

  • Gratuita
  • Pro
  • Entreprise

Versione gratuita

La versione gratuita dovrebbe riuscire a darti tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a creare progetti grafici di base per i tuoi social, grazie a più di 250mila modelli gratuiti, oltre 100 tipi di progetti, migliaia di foto e grafiche e 5gb di spazio di archiviazione.

Pro

Facendo un upgrade al pacchetto pro, oltre a tutte le opzioni incluse nel piano Gratis, si ha la possibilità di accedere a più di 100 milioni di immagini, video, audio e grafiche premium, 610 mila modelli premium, nuovi progetti caricati giornalmente, possibilità di salvare e applicare colori, loghi e font aziendali, possibilità di rimuovere sfondi dalle immagini e di ridimensionare i tuoi progetti.

La versione premium amplia anche lo spazio di archiviazione, fino ad arrivare a 100 GB.

Entreprise

La versione Entreprise include tutto ciò che è previsto dal piano Pro, oltre a la possibilità di gestire un team e i flussi di lavoro, spazio di archiviazione illimitato e assistenza aziendale 24/7.

Canva e copyright

Se ti stai domandando se Canva può essere usato per fini commerciali, la risposta è sì. Tutto ciò che viene messo a disposizione fra i modelli gratutiti è open source, e quindi può essere utilizzato liberamente senza alcun tipo di restrizione.

Ovviamente Canva non può essere l’unico strumento grafico per gestire i tuoi social o la comunicazione del tuo brand. In alcuni casi l’utilizzo di Photoshop è imprescindibile.

Soprattutto è bene tenere sempre in considerazione che la grafica non è tutto. Creare una strategia, un piano editoriale, conoscere a fondo il social di riferimento, saper scrivere un copy e saper utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione per fare delle inserzioni sponsorizzate è fondamentale per ottenere risultati di marketing grazie ai Social Network

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