Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

Blog aziendale: cos’è e perchè è importante averlo

Pubblicato il | Pubblicato in Digital Strategy, Digital Trends
Blog aziendale: cos’è e perchè è importante averlo

Da un punto di vista tecnico il blog aziendale è solitamente una sezione di un sito web nella quale è possibile pubblicare con regolarità contenuti diversi, per forma e argomento, rispetto a quello che inseriamo nelle pagine istituzionali.

Dal punto di vista del marketing, il blog aziendale è una grandissima opportunità data alle aziende per portare grandi benefici al sito web collegato, in termini di: posizionamento, popolarità, autorevolezza, successo e conversioni commerciali.

5 Motivi per aprire un blog aziendale

Le motivazioni che possono spingere un’azienda ad aprire il proprio blog sono innumerevoli, noi di Sixor le abbiamo analizzate per voi e abbiamo deciso di riportarvi le 5 più importanti.

Credibilità

Fondamentale per un’azienda è riuscire ad ottenere la fiducia del potenziale cliente. In questo senso il blog, utilizzato per fornire informazioni interessanti a suoi lettori, è un ottimo mezzo per generarla.
Grazie alla pubblicazione costante è possibile influenzare i lettori, diventare fonte autorevole e guadagnarsi di diritto una posizione credibile nel settore di riferimento.

Condivisione

Quando si pubblica un contenuto sul blog si può permettere a chi lo legge di condividerlo attraverso diversi canali (social, messaggistica, ecc.). Questo comporta un grandissimo vantaggio: marketing gratuito!
Non solo, coloro che leggeranno il vostro articolo ricondiviso avranno una percezione di voi tendenzialmente più alta perché qualcun altro vi ha già reputati credibili e degni di fiducia, condividendo l’articolo.

Posizionamento

Google è affamato di contenuti nuovi, freschi e sempre aggiornati. Un sito istituzionale, per quanto venga mantenuto aggiornato e vivo, da solo non riuscirà mai ad accontentare questo insaziabile motore di ricerca.
Il blog corre in aiuto al sito web aziendale ampliando i contenuti e andando a toccare argomenti che altrimenti difficilmente verrebbero raggiunti dalle pagine istituzionali.
I nuovi contenuti dovranno essere visti in ottica SEO (per approfondire vedi il nostro articolo) per permettere una buona indicizzazione sui motori di ricerca in risposta a determinate ricerche degli utenti.

Aumento di traffico del sito

Avere un blog è un ottimo mezzo per indirizzare traffico al proprio sito aziendale e attrarre nuovi potenziali clienti.
Senza la sezione blog il potenziale cliente avrà meno occasioni di trovare online il tuo sito web: i contenuti blog possono essere la risposta a un bisogno e trasformarsi in mezzo con cui farsi conoscere.

Promuovere relazione con i propri clienti

Il blog può consentire di sviluppare e coltivare relazione con potenziali clienti e clienti già esistenti. Permettere ai lettori di interagire con l’azienda, lasciando una recensione all’articolo o ponendo domande, è un ottimo modo per ottenere informazioni direttamente dal cliente e per creare un rapporto con il proprio pubblico.

Errori da non fare!

Una volta compreso perché è importante avere una sezione blog nel proprio sito aziendale, tutti sono impazienti di cominciare. Bisogna però tenere a mente alcuni errori che non bisogna commettere quando si dà il via a una sezione blog:

  • Credere che per creare contenuti ci voglia pochissimo tempo. Stando ad una ricerca di Orbitmedia ci vogliono in media 3,5 ore per scrivere un contenuto medio-breve.
  • Non aggiornare il blog. Per un utente non c’è nulla di peggio che trovare una sezione blog non aggiornata e senza pubblicazioni recenti. L’impressione è quella di essere poco affidabili o disorganizzati.
  • Non analizzare il target di riferimento. È fondamentale capire a chi ci si sta rivolgendo, per poter comprendere quali sono i bisogni della propria audience. Scrivere articoli fuori focus e indirizzati a un target diverso non porterà risultati.
  • Non ottimizzare in ottica seo i contenuti del blog. Scrivere articoli non è sufficiente, questi devono essere ottimizzati in ottica SEO per poter contribuire in modo efficace al posizionamento del sito web.

Ti abbiamo convinto e credi che il blog aziendale faccia al caso tuo?

Contattaci per richiedere un preventivo

101 visualizzazioni