Paid advertising: meglio Google Ads o Facebook Ads?

“Meglio fare campagne su Google Ads o su Facebook?”
Okay, ti sei finalmente reso conto della necessità di fare pubblicità a pagamento online per la tua azienda o per il tuo prodotto/servizio e questa è la domanda che ci sentiamo più frequentemente rivolgere.
Sia Google Ads che Facebook sono valide piattaforme pubblicitarie su cui promuovere te stesso e la tua attività, ma per scegliere quella che fa al caso tuo le variabili da considerare sono molteplici.
Facebook e Google Ads: il budget per le campagne adv
Quando decidi su quale piattaforma pubblicitaria investire, devi considerare qual è il budget a tua disposizione, in termini monetari e di tempo.
Per massimizzare l’investimento, per esempio, potresti decidere di affidarti ad un professionista, che svolgerà al posto tuo tutta la parte di analisi preliminare e proporrà un budget d’investimento congruo agli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere.
Sia Facebook che Google Ads utilizzano il sistema del PPC, pay per clic: ogni qualvolta l’utente clicca sulla tua inserzione, il sistema sottrae del budget.
È comunque possibile, su entrambe le piattaforme, impostare un limite di spesa totale o giornaliera per la campagna, in modo da tenere sotto controllo i costi.
Quanto investire, invece, dipende da una serie di variabili, che tratteremo diffusamente altrove.
Il Search Intent degli utenti
Google Ads viene definito paid search ads, mentre Facebook Ads paid social ads: la differenza fra le due piattaforme sta nell’intento di ricerca degli utenti.
Infatti, su Google l’utente ricerca attivamente informazioni circa il prodotto/servizio e si espone alle campagne Google Ads che sfruttano le keyword che sta ricercando.
Un esempio calzante riguarda la ricerca di soluzioni a problematiche specifiche: digitando nella barra di ricerca “Idraulico Milano” i primi risultati saranno inserzioni a pagamento, contrassegnate dall’etichetta “Annuncio”.
Su Facebook, invece, si parla di traffico passivo. All’utente che è sulla piattaforma per altri motivi vengono proposte le tue inserzioni, perché rispetto ai dati forniti a Facebook potrebbe essere interessato al tuo prodotto/servizio.
La copertura organica sui social è sempre minore a ogni aggiornamento dell’algoritmo. Per questa ragione se si vuole avere un minimo di visibilità è necessario lavorare con le campagne adv.
Un’altra variabile molto importante da non trascurare è il target a cui ti rivolgi: è presente sulle piattaforme social o solo su Google?
Insomma, di sicuro non è possibile stabilire a priori se sia meglio realizzare campagne adv su Google oppure su Facebook. Quello che è certo che per ciascun caso va fatta un’analisi accurata e, se possibile, anche dei test. Solo attraverso un percorso supportato dall’analisi dei risultati, che spesso è appannaggio di un’agenzia web, sarà possibile avere una risposta!
Contattaci senza impegno per scoprire quale sia la piattaforma pubblicitaria maggiormente indicata alle tue esigenze.
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