Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

2020 by Sixor

Pubblicato il | Pubblicato in Sixor
2020 by Sixor

Ed eccoci arrivati agli sgoccioli di questo 2020

Lo scorso anno, di questi tempi, tiravamo un po’ le fila del nostro lavoro, tentando di tradurre quello che è stato il percorso di un team multidisciplinare in un anno tutto sommato ordinario.

Il 2020, sicuramente, è stato un anno di tutt’altro tenore: la situazione storica che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo è più unica che rara e ha avuto ripercussioni sulla vita professionale, e privata, di tutti.

Ma si sa, da ogni crisi nasce una possibilità e questo risulta quantomai vero per il Digital Marketing: un settore che proprio a causa della pandemia ha attraversato una fase di crescita esponenziale, risultando per molti consumatori (ma anche aziende) uno strumento semplicemente fondamentale nella vita di tutti i giorni.
Per molti mesi infatti -e in parte tutt’oggi- il web  ha rappresentato l’unica possibilità di interagire e fare acquisti con il mondo esterno per le persone: non è dunque un caso che il settore digital, dopo i trend positivi degli ultimi anni, sia diventato per molte imprese un’opportunità di investimento irrinunciabile.
Basti pensare al fenomeno del “Km zero digital” attraverso cui diverse PMI del territorio hanno continuato a portare i propri prodotti nelle case degli italiani servendosi dei canali di vendita online, garantendosi di fatto la sopravvivenza in un periodo tanto delicato.
Chi invece era già digitalmente alfabetizzato non si è fatto cogliere impreparato ed ha sfruttato l’occasione per migliorare i propri servizi, incrementando così le proprie performance e la soddisfazione finale degli utenti.

D’altronde, i dati[1] parlano chiaro: lo scenario italiano parla di un 82% della popolazione attiva su Internet da diversi dispositivi, con un tempo medio di 6 ore al giorno.

Per quanto riguarda gli acquisti online:

  • 87% ha cercato online prodotti e servizi da acquistare
  • 93% ha visitato un negozio online
  • 77% ha acquistato online
  • 50% ha acquistato online dal proprio pc
  • 40% ha acquistato online da un dispositivo mobile

Facendo tutti i possibili scongiuri, nei prossimi mesi la crisi del coronavirus dovrebbe progressivamente allentare la propria morsa sulla società e così la situazione, nel suo complesso, tornerà alla normalità.
Ed è proprio qui che viene il bello: perché nel bene e nel male questa precisa fase storica cambierà in maniera indelebile le abitudini di acquisto degli italiani, che sempre più faranno affidamento ad e-commerce e social network per le proprie spese.
Il 2020 è stato quindi un anno difficile: inutile cercare di addolcire una minestra amara.
Ma il mondo, come sempre, va avanti…

E noi di Sixor?!

Non ci siamo assolutamente fermati…anzi, valutate voi stessi attraverso la nostra infografica!

E, se volete uno sguardo più ampio sulla crescita degli strumenti di Digital Marketing nel 2020, date uno sguardo al Digital Report redatto da Hootsuite e We Are Social, nel suo ultimo aggiornamento!

E voi, cosa aspettate a chiedere la nostra consulenza per ripartire alla grande nel prossimo anno?!

[1] Report Digital 2020, We Are Socia e Hootsuite

551 visualizzazioni