Social Selling: cos’è e come sfruttarlo al meglio?

Hai mai sentito parlare di social selling?!Vuoi scoprire che cos’è?
Partiamo dal presupposto che tu abbia delle pagine social aziendali e citiamo il buon vecchio Oscar Wilde: “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.
Questa affermazione è perfettamente calzante quando si parla di Marketing e Pubblicità: l’attenzione dell’utente, se si rimane nell’ambito del Digital Marketing, è una risorsa scarsa e preziosa. E come tale va catturata subito!
Ad oggi, il Digital Marketing tradizionale stenta a portare risultati concreti, come lead e vendite. L’attenzione del consumatore è ormai allenata a schivare e filtrare banner pubblicitari, pop-up e altri strumenti invasivi di pubblicità online.
Lato azienda, serve una soluzione: bisogna trovare il modo di intercettare potenziali nuovi clienti e avvicinarli al nostro brand o alla nostra impresa in base ai loro interessi.
Viene quindi utilizzata l’espressione “social selling”, che non significa banalmente “vendere sui social”, ma che indica un concetto più complesso che presuppone una conversazione con degli interlocutori basata su temi di loro interesse, attraverso l’utilizzo delle piattaforme social.
Come può venirci in aiuto il social selling?
Cos’è il social selling
Hubspot definisce il social selling come
«attività in cui gli addetti alle vendite utilizzano i social media per interagire direttamente con i loro prospect, offrono valore rispondendo alle loro domande e pubblicano contenuti sino a quando il potenziale cliente è pronto all’acquisto. In questo modo, l’utilizzo dei social media nel processo di vendita, permette ai sales di “intrattenere” i propri prospect piuttosto che interrompere le loro attività con chiamate a freddo e vendite d’impatto, convertendoli in clienti fidelizzati».
Quindi, il social selling si può definire come quell’insieme di attività intraprese sui social media, volte ad avvicinare potenziali clienti (tecnica pull) attraverso la pubblicazione di contenuti di valore in linea con i loro interessi. Il vero valore si trasferisce quindi nelle relazioni.
Qualche dato
Il social selling permette di avere accesso in modo più veloce e migliore ai clienti, instaurando relazioni di ascolto one-to-one. Servono perciò attività di networking mirate, necessità evidenziata da dati che dimostrano lo spostamento della fase “conoscitiva” del processo d’acquisto su piattaforme social.
Infatti, secondo alcune ricerche:
- il 92% degli acquisti B2B prendono l’avvio da una ricerca e il 68% dei compratori B2B preferisce la ricerca online condotta in autonomia;
- il 79% dei commerciali che utilizzano i social attivamente ottiene risultati superiori ai colleghi;
- il 74% delle aziende che adottano il social selling ottiene un incremento delle vendite nei successivi 12 mesi.
Diventano quindi fondamentali due cose: la costruzione di profili sui social che siano curati, professionali e che attirino l’attenzione degli utenti e uno stretto rapporto tra il reparto marketing e le vendite di un’azienda.
Il nostro metodo
Supportiamo i nostri clienti che vogliono sviluppare un’attività di social selling mirata attraverso una metodologia consolidata che comprende:
- organizzazione del kick-off meeting di progetto;
- analisi dei prospect in termini di geolocalizzazione, ruoli e settori da raggiungere;
- analisi degli obiettivi dell’attività;
- definizione dell’approccio e dell’elemento di interesse da veicolare (un buono sconto, un white paper, una consulenza personalizzata…);
- definizione della modalità di contatto e della strategia che comprende per esempio:
- ottimizzazione del profilo social;
- partecipazione a gruppi di interesse e pertinenti;
- approccio attivo con l’iscrizione a newsletter di prospect e la condivisione di argomenti di interesse per i buyer;
- analisi di riscontri, feedback e performance per la definizione degli step di campagna.
Se anche tu ritieni questa attività di social selling utile per la tua azienda, compila il form per contattarci!
Categorie
- Analisi (8)
- Digital Advertising (45)
- Digital Strategy (37)
- Digital Trends (7)
- Marketing Automation (10)
- SEO (33)
- Siti Web (21)
- Social Strategy (46)