Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

Bando e-commerce 2020: un incentivo per le MPMI

Pubblicato il | Pubblicato in Siti Web
Bando e-commerce 2020: un incentivo per le MPMI

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia sostengono le micro, piccole e medie imprese con contributi per gli e-commerce.

Il lockdown ha accelerato la crescita dell’e-commerce, anche per quei settori, come la GDO e il reparto del fresco, per i quali i consumatori erano reticenti.

Stefano Cini, e-commerce and marketing analytics director di Nielsen, definisce questo periodo di cambiamenti come “l’alba di una nuova umanità digitale”, in quanto l’e-commerce non va considerato solo come nuovo canale di vendita, ma proprio come medium con altri valori aggiunti, come la raccolta di informazioni relative all’utente.

Per agevolare nella crescita le micro, piccole e medie imprese, Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia hanno stanziato un contributo a fondo perduto per quelle aziende che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’e-commerce.

1. I numeri della crescita

I dati Nielsen relativi ai tassi di domanda potenziale, inevasa e ancora non coperta evidenziano un margine di crescita ampio, nonostante la velocità di crescita per l’e-commerce sia risultata triplicata in questo periodo.

Dati Nielsen

Il canale e-commerce è stato rivalutato anche nella sua funzione sociale e di prossimità in senso più ampio.

Si stima che il 98% delle persone che hanno acquistato online durante l’emergenza Covid-19 continuerà a farlo, ma per spese mirate.

Serve allora rendere sostenibile l’e-Commerce, potenziando soluzioni omnicanale, tagliando le spese di spedizione, potenziando accordi con piattaforme già esistenti.

2. Il Bando Regionale

In attesa del bando vero e proprio, riassumiamo i criteri attuativi della misura finalizzata al sostegno delle MPMI di Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia.

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese aventi almeno una sede operativa in Lombardia, attiva ed iscritta al Registro delle imprese.

Sono ammissibili interventi relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti (che dovranno essere individuati dalle imprese) tramite l’accesso a servizi specializzati di vendita online b2b e/o b2c.

Cosa prevede il Bando Regionale?

📌 contributo a fondo perduto

📌 percentuale di contribuzione pari al 70% delle spese

📌valore massimo del contributo € 10.000,00

📌valore minimo dell’investimento € 4.000,00

📌contributo concesso entro e non oltre il 31/12/2020

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL BANDO

3. L’e-commerce che funziona

Aprire un e-commerce è sicuramente un costo per i piccoli commercianti, ma mai come in questo periodo ci siamo resi conto che è un investimento!

Ovvio, non si tratta di un’operazione facile e, per massimizzare il rischio, bisogna affidarsi a dei professionisti del mestiere, che sappiano individuare la formula corretta, affiancata alla giusta strategia di Digital Marketing, per il settore di riferimento.

Secondo gli specialisti, le opzioni alternative sono soprattutto 3, ovvero:

1 – Il grande specialista dall’identità netta;

2 – Il grande marketplace di quartiere che aggrega player diversi, per abbattere i costi dei piccoli centri;

3 – Punti di ritiro istantanei di più dettaglianti.

Ma quali criteri deve rispettare un e-commerce per funzionare?!

Sicuramente bisognerà fare molta attenzione alla piattaforma da scegliere e investire nella creazione di contenuti; è fondamentale affiancare un esperto SEO, che realizzi una strategia di posizionamento per il tuo ambito di business, all’interno del tuo mercato.

Non bisogno inoltre trascurare la User Experience, soprattutto alla luce del nuovo aggiornamento di Google, che dal 2021 privilegerà i siti web di facile navigazione per l’utente.

 

Quante cose da tenere in considerazione!! Per questo ci siamo noi, con un team di professionisti in grado di supportarti in tutte le fasi della realizzazione del tuo e-Commerce: chiedici informazioni riguardo al bando e affidaci il tuo business online!

494 visualizzazioni