Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

Local SEO e Coronavirus

Pubblicato il | Pubblicato in SEO
Local SEO e Coronavirus

Come le aziende locali possono sfruttare la Local SEO durante il Coronavirus?

Il Covid 19 ci ha messo di fronte ad una situazione davvero inaspettata e surreale. Tantissime aziende stanno facendo i conti con la chiusura quasi totale della loro attività, chi si sta salvando con il tanto chiacchierato lavoro da remoto o Smart Working, chi si sta reinventando garantendo ordini online o telefonici e consegne a domicilio, chi, avendo già attivo un sito e-commerce sta cercando di gestire al meglio la logistica per garantire le consegne puntuali e nella massima sicurezza della sua merce.

Diciamo che l’Italia e l’italiano stanno cercando di reagire a questa drastica situazione nel migliore dei modi. Ma come la SEO può dare una mano a queste attività che stanno attraversando un momento di estrema difficoltà?
Da un report, effettuato da SEOzoom sulle ricerche online emerge che gli italiani hanno cambiato radicalmente le loro ricerche, ma che queste non si sono mai fermate, anzi, le persone stando a casa fanno ricerche su Google in continuazione.

Persone che prima non avrebbero mai effettuato un acquisto online in questa situazione hanno fatto ordini su ordini e sicuramente anche in futuro, trovando la cosa davvero comoda, facile e sicura, continueranno ad acquistare online, questo ti dovrebbe fare sicuramente riflettere!

Ovviamente quello che è cambiato è il cosa cerca le gente online: ricette e cucina (sicuramente va per la maggiore 😉), informazioni sul mondo delle auto (ebbene sì, anche se non si può uscire con l’auto la gente continua ad informarsi), fitness ovviamente parliamo di Home Fitness, beauty e cura di sè, libri, moda e tendenze anche qui sebbene le persone stiano in casa non vogliono perdersi le novità e prepararsi per la tanto attesa fase 2. Il settore che sicuramente in questo momento sta avendo il minor numero di ricerche online è quello che riguarda il settore dei viaggi.

Analizzando tutto questo capiamo che le persone cercano online e principalmente hanno l’esigenza di informarsi. Tu sei pronto a dare queste informazioni online al tuo target di riferimento?

Se hai un’attività locale, negozio, ristorante, ecc. puoi sicuramente rivedere la tua strategia online per intercettare le attuali ricerche. Ma come farlo? Prima di tutto l’elemento che in questo momento va maggiormente curato in ottica SEO Local è la Google My Business.

Forse anche sulla tua scheda My Business all’inizio del lockdown è apparsa improvvisamente la dicitura “chiusa definitivamente”. È stata un’operazione effettuata da Google per alcune categorie di attività seguendo le direttive del governo. In un secondo momento, a seguito di un’ammissione di colpa da parte di Google, a tutte le attività è stata data l’opportunità di far apparire sulla propria scheda la dicitura “chiusa temporaneamente”. È fondamentale, in ottica di Local SEO curare attentamente questo aspetto e offrire informazioni chiare e sicure al proprio cliente.

Altra informazione in ottica SEO è l’aspetto che riguarda il ranking. In passato una scheda Google My Business chiusa temporaneamente perdeva il ranking, in questo momento tutte le schede che hanno la dicitura a causa dell’emergenza Covid 19 non perderanno ranking e saranno considerate come schede aperte.


Come lavorare in ottica SEO sulle schede Google My Business?

Partiamo da quello che attualmente non è possibile fare:

    Lavorare sulle recensioni, importante fattore di posizionamento local: è momentaneamente bloccata la possibilità di scrivere recensioni, troviamo la cosa corretta per evitare di far gestire eventuali recensioni di inutile polemica o critica dovuta al periodo oppure intasare le schede di ospedali di recensioni di ringraziamento.
  • Lavorare sulle domande e risposte
  • A volte aprire nuove schede

Ma arriviamo a cosa si può fare:

  • Per alcune categorie, ristoranti e negozio è stata da poco attivata la possibilità di rispondere alle recensioni. Rispondete con attenzione e curate tanto questo aspetto importantissimo per supportare e stare vicino alla propria clientela oltre che fattore di ranking
  • Quando verrà attivata nuovamente la sezione Domande&Risposte rispondete a tutte le domande che vi verranno fatte. Sicuramente ci sarà una forte preoccupazione su come venire in negozio, su come acquistare la merce, ecc. dovete rispondere a tutte le informazioni. La vostra scheda verrà valutata positivamente da Google e dagli utenti.
  • Curate, sin da subito tutti gli aspetti della scheda. Se non siete chiusi ma avete modificati la modalità di fruizione del vostro prodotto, modificato gli orari è bene comunicarlo:



  • Aggiornate il nome dell’attività sulla scheda, ad esempio se fate la consegna a domicilio scrivetelo subito ben in evidenza
  • Sfruttate le potenzialità dei post. Aggiornate la vostra scheda con i post per comunicare vicinanza al vostro cliente. Offrite consigli, suggerimenti, informazioni su quello che state facendo. Potete anche utilizzarlo per comunicare cambi di orari, modifiche di contatto. Informazioni sulla consegna a domicilio. È un elemento dalle altissime potenzialità! Google premierà una scheda che si aggiorna con nuove informazione rispetto a quella del tuo competitor che non presenta aggiornamenti.

Riassumendo…

Cerchiamo di riassumere brevemente quanto vi abbiamo raccontato in questo articolo:

  • Le ricerche su Google sono cambiate. Le persone cercano sempre e tanto ma cose diverse rispetto a prima
  • Se il tuo prodotto può essere comodamente venduto online e in questo periodo hai testato questa nuova modalità, non smettere. Valuta con tutta calma la possibilità di attivare un Sito E-Commerce, molte persone che prima non effettuavano acquisti online ora per necessità hanno testato questa strada e molto probabilmente continueranno ad acquistare online!
  • Sfrutta le potenzialità della Google My Business per fare SEO Local
  • Aggiorna la tua scheda: modifica il nome se necessario, aggiorna orari, scrivi tutte le informazioni necessarie, se hai la possibilità rispondi alle recensioni e soprattutto sfrutta la sezione post.

Siamo ovviamente a vostra completa disposizione per offrirvi tutto il supporto e per approfondire la tematica Google My Business è possibile scarica la guida (scarica ora la guida sulla Google My Business).

Contattaci

145 visualizzazioni