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Pagina Faq e SEO

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Pagina Faq e SEO

Come può una sezione FAQ migliorare il posizionamento del tuo sito?

Partiamo dall’inizio, cosa si intende per pagina FAQ? La pagina FAQ (Frequently Asked Questions), presente specialmente in siti ECommerce è una sezione dedicata alle più comuni e ricorrenti domande degli utenti con le relative risposte. Le aziende spesso, quando si sentono fare più volte le stesse domande, preferiscono raggrupparle in un’unica sezione. La pagina FAQ diventa perciò una risorsa importantissima ed utilissima per i potenziali clienti, visitatori del sito web ma non solo, in ottica SEO è una pagina altamente strategica. Vediamo nel dettaglio perché le FAQ sono un elemento SEO importantissimo.

1. Le FAQ rispondono agli Intenti di Ricerca degli utenti.

Come fa il buon caro Amazon con le recensioni e le domande degli utenti anche noi dobbiamo essere bravi a costruire una sezione FAQ strategica. Per farlo è necessario analizzare gli intenti di ricerca degli utenti e offrirgli il giusto e miglior contenuto in grado di soddisfare delle specifiche richieste. Come fare nel concreto? Utilizzando i tool come SEOZoom, Ubersuggest, Answer The Pubblic e tanti altri è possibile, per determinati argomenti capire quali sono le ricerche (sia di tipo informazionale ma anche transazionale) relativamente un determinato argomento/prodotto o servizio. Selezionando le domande più ricorrenti devo poi offrire la risposta migliore per il mio cliente. Per farlo analizzo ovviamente le SERP e quello che propongono i miei competitor, devo dimostrare a Google (e al mio utente) di essere una risorsa autorevole per quel settore.
Grazie a questa sezione gli utenti che fanno delle domande su Google possono poi atterrare sul mio sito e se ho costruito una buona strategia SEO On Page il gioco è fatto!

2. Importante supporto al Customer Care

L’utente quando si sente coccolato e trova la risposta in modo veloce ai suoi dubbi ha maggiori possibilità di procedere ad un acquisto, richiesta di informazioni, ecc. Quando un utente naviga, ormai lo fa per il maggior tempo da mobile non ha voglia di “perdere tempo” vuole subito la risposta. Le FAQ rispondono al meglio a questa esigenza e sicuramente se un utente trova le risposte alle sue domande è più incentivato ad effettuare una conversione diminuendo così la frequenza di rimbalzo. Google analizzerà questo comportamento premierà il sito in termini di posizionamento!

3.Voice Search e pagina FAQ

A chi di voi è mai capitato di parlare con Google o un altro assistente vocale rivolgendo una domanda? A me si, anzi lo faccio spesso. Della Voice Search ve ne abbiamo già parlato in un altro articolo, potete leggerlo qui (”Le novità della SEO”). Gli utenti si trovano sempre più a rivolgere delle domande e con questa sezione strategica potresti intercettare al meglio queste richieste, soprattutto utilizzando i dati strutturati, come da recenti aggiornamenti in casa Google. Ma qui entriamo troppo nel tecnico e non vogliamo annoiarvi, ma se sei interessato puoi dare un occhio a quello che dice Google, qui il link.

4. Pagina FAQ per Ecommerce e non solo

Come vi abbiamo già detto la pagina FAQ è solitamente presente sui siti Ecommerce perché si offrono tutte le informazioni sui resi, servizi di pagamento, dettagli sui prodotti ma è una pagina dalle alte potenzialità anche sui siti così detti “vetrina” ovvero che presentano un prodotto/servizio. Se la tua azienda è rappresentata sul web da una tipologia di sito “vetrina” valuta la creazione di una sezione come questa. Prima di tutto raccogli tutte le domande che spesso ti rivolgono i tuoi potenziali clienti, affidati poi ad un professionista SEO o ad un’agenzia Digital per l’analisi delle parole chiave/intenti di ricerca e costruisci la miglior pagina FAQ.

Questi alcuni suggerimenti, ovviamente il maggior consiglio che vogliamo darti è quello di pensare sempre al tuo lettore, le domande e le risposte devono essere davvero utili ed originali.
Il tuo sito ha una pagina FAQ?

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