Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

Intervista alla nostra SEO Specialist Elisa Manzoni

Pubblicato il | Pubblicato in SEO
Intervista alla nostra SEO Specialist Elisa Manzoni

La nostra agenzia di Web Marketing è fatta di persone, professionisti del settore. Il nostro Team è davvero il valore aggiunto di Sixor! Ecco perché con questo primo articolo vogliamo inaugurare le Sixor Interviste. Una volta al mese pubblicheremo l’intervista ad un nostro Specialist. Partiamo con Elisa, la nostra SEO Specialist.

Cos’è la SEO e come sei diventata SEO Specialist?

Buongiorno a tutti! La SEO è un’attività che, di giorno in giorno, muta, si evolve e proprio per questo non smette mai di affascinarmi. Facendo SEO diciamo che non ci si può mai annoiare 😉. Tornando però a cos’è la SEO: è un’attività di digital marketing nel dettaglio la parola SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ovvero comprende tutte quelle attività di ottimizzazione di un sito web con l’obiettivo di migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca. Come dicevo negli anni si è evoluta tantissimo quest’attività, oggi quando si fa SEO è sempre fondamentale analizzare il nostro potenziale visitatore, sapere come cerca e cosa cerca… e successivamente concentrarsi su tutta l’attività di ottimizzazione.

La mia passione per la SEO è iniziata già dall’Università per poi concretizzarsi subito dopo la laurea: ho iniziato a ottimizzare siti, fare Keywords Research, scrivere contenuti ottimizzati per vari clienti sia nel settore B2C che B2B e anche Blog. Diciamo che ormai sono quasi 10 anni che mi occupo di strategie e consulenze SEO.

Come ti aggiorni sulla SEO essendo un’attività che si arricchisce costantemente?

The Art of SEO è sicuramente la bibbia da avere sempre a portata di mano (sia nella versione originale che quella tradotta da Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti) e poi senza dubbio partecipare ad eventi di settore, leggere tanto, seguo su LinkedIn tantissimi professionisti specializzati in aree differenti: chi alla Vocal Search, chi alla Link Building.
Leggo blog di settore come Searchengineland.com, Google Webmaster Central Blog, il Blog di MOZ e non solo.

Quali caratteristiche dovrebbe avere per te un SEO Specialist?

Senza dubbio curiosità, voglia di mettersi in gioco e passione per il proprio lavoro. Lato tecnico ovviamente per fare SEO bisogna avere una conoscenza dell’HTML, capacità di analisi: nella fase preliminare di qualsiasi progetto SEO è necessario analizzare parole chiave, Search Intent, le SERP ma poi durante tutto il progetto è fondamentale analizzare i dati e capire se la strategia intrapresa sta portando i suoi frutti, come migliorarla e come intervenire.

Per fare SEO è poi necessario avere una visione d’insieme, non è più possibile pensare alla SEO come ad un’attività isolata ed esclusivamente tecnica ma deve necessariamente comunicare con altre aree del Digital Marketing penso alla parte pubblicitaria con le Google Ads ma anche con attività di Social Marketing e di Email Marketing.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro di SEO Specialist?

Mah 🤔 quando vedo i grafici di Analytics e SEOZoom crescere! 😉 Quando crescono è motivo di grande soddisfazione. Diciamo che mi appassiona tantissimo tutta la parte di analisi e poi il rapporto che si è creato negli anni con alcuni clienti di scambio di idee, confronto. Quando vedo un cliente per cui facciamo consulenza SEO capire davvero il valore di questa attività, non sempre facile da comprendere, è davvero motivo di grande soddisfazione.

Perché si dovrebbe fare SEO?

Questa è la tipica domanda che alcuni clienti ci fanno, perché fare SEO e non Campagne Google Ads? A questa domanda ovviamente non c’è risposta perché è sbagliato pensare che la SEO può sostituire tutta l’attività a pagamento o viceversa ma le due attività dovrebbero comunicare e supportarsi. Fare SEO è a mio parere un’attività necessaria per strutturare correttamente un sito/blog. Sapere cosa cercano gli utenti ti permette di sapere se il tuo potenziale cliente ha bisogno di una pagina prodotto oppure un articolo.

Ma parliamo un po’ di più di te Elisa, oltre alla SEO cosa ti piace fare fuori dal lavoro?

Amo la montagna, camminare e respirare l’aria che solo in vetta si può sentire! E poi amo stare con la mia bimba, Matilde, un vortice di energia che mi tiene sempre attiva, forse anche troppo!!!

Trovate Elisa Manzoni – SEO Specialist anche su LinkedIn, per seguirla potete cliccare qui.

567 visualizzazioni