Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

Quanto costa Google Ads?

Pubblicato il | Pubblicato in Digital Advertising
Quanto costa Google Ads?

Pubblicità online: scopri i costi di Google Ads e quale campagna fa per te!

Hai deciso di realizzare una campagna pubblicitaria online su Google e non hai idea del budget che dovresti investire per ottenere ritorno economico? In questo articolo possiamo darti qualche spunto di riflessione per comprendere alcune dinamiche sul funzionamento di Google Ads e iniziare a valutare quale potrebbe essere il budget adatto alla tua strategia e iniziare a fare pubblicità online.

1. Canali di sponsorizzazione

Google Ads è uno strumento fantastico che ci permette di realizzare diversi tipi di campagne pubblicitarie.

Ogni campagna può presentare obiettivi diversi, per cui saperle utilizzare correttamente è essenziale per non cadere in errore.

Scopriamo insieme quali sono (le pubblicità online più diffuse e conosciute):

  • Campagne Search sul motore di ricerca Google e partner Google
  • Campagne Display (banner grafici situati su siti scelti in base ad argomenti, interessi, ecc.)
  • Campagne shopping, presenti sul motore di ricerca Google, dedicate alla vendita dei prodotti
  • Campagne video Youtube

Ognuna di queste presenta costi differenti, per cui le campagne search e shopping hanno un costo per clic maggiore, mentre le campagne display e youtube permettono di generare un gran numero di visualizzazioni e traffico sul sito a costi più contenuti.

2. Differenze di costo

Per come è strutturato il sistema di posizionamento degli annunci su Google Ads (ad aste), non è solo la scelta del canale che definisce l’eventuale spesa da sostenere per essere visibili online.

Per questo motivo, prima di iniziare qualunque tipo di attività, è necessaria una pre-analisi che possa coniugare obiettivi, scelta del canale, definizione dei volumi di traffico, livello di concorrenza.

A supporto, per quanto riguarda le campagne Search, Google mette a disposizione il keyword planner interno, un tool molto utile per pianificare i costi in una determinata area geografica in cui si decidi di sponsorizzarsi.

Una volta online, la qualità della campagna e della pagina di atterraggio, determineranno il costo effettivo che potrà anche variare rispetto alla pianificazione iniziale.

3. Il budget corretto

Proviamo a rispondere alla domanda iniziale: quale è il budget corretto per una campagna con Google Ads?

Come abbiamo visto sono diversi i fattori che bisogna considerare per rispondere e solo attraverso una valutazione a priori degli obiettivi e una attenta analisi delle possibilità di sponsorizzazione è possibile dare un’indicazione di costo.

In definitiva: ogni attività ha caratteristiche a sé stanti che incidono sul tipo di strategia da attuare, il livello concorrenziale e l’area geografica in cui operano, per cui non esiste un investimento univoco per tutti.

Il nostro consiglio è di non andare per tentativi, ma pianificare attentamente per non sprecare del budget.

Anche scegliere di “provare con poco” e vedere come va non è mai corretto, perché “quel poco” potrebbe essere solamente del budget mal speso e sprecato.

Vuoi scoprire quale potrebbe essere il giusto investimento e canale per la tua attività? Scrivici e risponderemo alle tue domande!

Contattaci

100 visualizzazioni