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La SEO nel 2020

Pubblicato il | Pubblicato in SEO
La SEO nel 2020

Tenenze SEO per il 2020: cosa devi sapere se vuoi fare SEO nel 2020

La SEO è morta! quante volte abbiamo sentito questa frase negli ultimi anni?! Invece ancora oggi stiamo parlando di SEO e del valore che questa attività ha all’interno di una strategia Digital. Nella frase “La SEO è morta” forse c’è solo una verità, la SEO tradizionale, quella esclusivamente tecnica non esiste più perchè si è evoluta: negli anni è cambiato il modo di fare SEO, oggi uno tra gli aspetti più importanti è il Search Intent, ovvero l’intento di ricerca degli utenti: come e cosa cercano per offrire loro il miglior risultato di ricerca.

Vediamo più nel dettaglio le novità per il 2020. Se hai un’azienda e stai valutando quali attività di Digital Marketing intraprendere per il prossimo anno questo è l’articolo giusto per te, troverai utili spunti per delineare la miglior strategia di Digital Marketing per il 2020.

1. Bert e ricerche vocali

Proprio sul finire del 2019 abbiamo assistito a BERT, ultimo aggiornamento algoritmico di Google che si avvicina sempre di più alla comprensione umana. Valuta gli Intenti di Ricerca, ecco perché diventa fondamentale analizzare come e cosa cercano gli utenti perché questo ci permette di avvicinarci sempre di più al Motore di Ricerca che ormai sfrutta l’IA per elaborare una risposta ad un’esigenza. Oggi gli utenti non digitano più parole chiave, ma PRONUNCIANO delle frasi, e si, pronunciano, perché sempre più utenti stanno utilizzando la ricerca vocale, questo sarà un altro trend per il 2020.

L’uso della ricerca vocale ha innumerevoli vantaggi rispetto alla ricerca classica: permette di fare altro mentre si fanno ricerche, è accessibile a tutti, abbattendo le barriere dell’analfabetismo digitale ma soprattutto è facile da usare e le persone si sentono a proprio agio mentre parlano [fonte: intervista di Google].

La Voice Search è una tecnologia che può essere applicata a diversi prodotti e settori come ad esempio l’arredamento, settore automobilistico, ecc. la tua azienda non può farsi trovare impreparata. Sfruttare la Voice Search permette di aumentare i touchpoint tra un brand e le persone/potenziali clienti, penaci e se vuoi saperne di più contattaci.

Voice Search SEO

2. SEO e contenuti

I testi sono ancora la centro dell’attenzione per chi fa SEO: devono essere:

  • Utili al lettore
  • Scritti bene! Devono offrire tutte le informazioni che il potenziale lettore si aspetta di trovare. L’obiettivo delle nostre pagine web deve essere quello di trattenere più a lungo chi vi accede, guidandolo poi, con l’aiuto di Link Ipertestuali verso la conversione.

Fondamentale rimane ancora l’analisi del Search Intent (Keywords Informazionali, Navigazionali e Transazionali) facendo un’accurata Keywords Research per capire come e cosa cercano gli utenti.

3. SEO 2020: velocità e usabilità

Anche per il 2020 si confermano queste due grandi tematiche. Il vostro sito deve essere veloce e usabile per il vostro potenziale cliente. Analizza il tuo Buyer Persona e crea un sito adatto a lui. È fondamentale avere un sito user friendly sia per il tuo utente che per il Motore di Ricerca.

4. Dati strutturati e Local Search

Con l’avvento della ricerca vocale maggiori saranno le ricerche di tipo locale collegate alle Google MyBusiness. “dove mangiare una pizza vicino a me?” – “pizzeria aperta qui vicino”. Per far si che il mio sito appaia nei risultati di ricerca devo intervenire su due aspetti: dati strutturati e Google MyBusiness. Tutto ciò serve per comunicare a Google le informazioni relative la mia azienda.

5. SEO + SEM

È un legame fortissimo e importante! Coniugare un’attività organica con azioni a pagamento sarà imprescindibile nel 2020. Con la SEO si lavora sulla coda lunga, con Campagne Google Ads sui prodotti e sulle ricerche immediate aumentando così la visibilità dei vostri siti web. Le campagne Google Ads sono poi importantissimi e validissimi test per analizzare come si comporta l’utente sul sito web, offrono importanti assist alla strategia SEO. Se stai pianificando la strategia marketing per il 2020 destina del budget a SEO + SEM non te ne pentirai!

Questi sono solo alcuni dei punti importanti da valutare per la SEO nel 2020, ovviamente ogni settore, progetto va a sé ed è importantissimo fare un Audit iniziale per pianificare la miglior strategia SEO per il tuo sito e ottenere nel 2020 ottimi risultati. Noi siamo già pronti, tu?

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