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Ecco le 10 novità di Instagram per il 2020

Pubblicato il | Pubblicato in Social Strategy
Ecco le 10 novità di Instagram per il 2020

Instagram è in continuo aggiornamento, sia per quanto riguarda l’algoritmo sia per il design.

Le novità del 2019 sono state tante e quelle che la piattaforma sta testando in questi mesi ancora di più: basti pensare ai Reels, nuovi formati di Stories interattive con funzioni più creative per tenere testa al nuovo social TikTok o all’accesso consentito da un unico dispositivo per penalizzare i BOT e le automazioni.

1. Feed come una homepage

Instagram vuole convertire gli utenti in follower e poi in clienti, per questo organizza il suo feed come fosse una homepage di un sito web, prestando molta attenzione al suo design.

2. No-editing

Si ricerca sempre di più l’immediatezza e l’autenticità, quindi le foto dovranno essere quanto più aderenti alla realtà possibile. I filtri perciò non scompariranno, ma serviranno a rendere migliore questo effetto-realtà. Un filtro che sta spopolando fra gli influencer è A6 di VSCO.

3. User-generated-content

I profili business utilizzeranno sempre di più i contenuti creati dagli utenti (UGC), con lo scopo di coinvolgerli e stimolarli, per fidelizzarli.

4. Emoji e stickers

Linee luminose, fiori e farfalli verranno utilizzate non solo nelle Stories, ma anche nel feed, per dare un tocco di stile.

5. Animazioni e sfondi in movimento

Per realizzare post che abbiamo uno sfondo in movimento bisogna utilizzare applicazioni come Enlight Pixaloop e Mojo, che danno l’idea di dinamicità.

6. Sketch Look

L’”effetto-schizzo”, lanciato da Kim Kardashian, è una moda che spopolerà il prossimo anno. Si tratta del ritratto del soggetto realizzato con una linea, come se fosse stato fatto a mano.

7. Shopping experience a tutto tondo

Nel 2020 sarà possibile acquistare interamente su Instagram, senza necessità di accostare la piattaforma ad un e-commerce. Infatti, la piattaforma intende evolversi in quest’ottica, per rendere completa l’esperienza d’acquisto dei suoi utenti.

8. IGTV

Al momento, gli utenti possono visualizzare i contenuti su IGTV solo sfogliando i profili o i suggerimenti personalizzati: è in programma una nuova funzione di ricerca, che al momento manca.

9. #PantoneChallenge

La tendenza #PantoneChallenge prenderà piede nel prossimo anno e coinvolge tutti i content creator che utilizzano l’applicazione Pantone Studio, la quale consente agli utenti di identificare i colori nelle loro foto.

10. Augmented Reality

Grazie alla fotocamera di Instagram sarà possibile sperimentare la realtà aumentata, cambiando radicalmente l’esperienza di fruizione della piattaforma: il social, infatti, si sta preparando ad aprire Spark AR Studio su tutti gli account.

La tua azienda ha già un account su Instagram? Scopri come utilizzarlo al meglio per implementare la visibilità del tuo business!

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