Data Studio: un tool utile per i tuoi dati

Quale è la cosa più complicata quando si realizza una campagna pubblicitaria? Riuscire a leggere e capire correttamente i dati anche se non si è esperti del settore.
Per risolvere questo problema, ecco Data Studio, un prodotto Google in grado di rilevare i dati dalle nostre campagne (soprattutto Google Ads) e generare dei report live molto chiari, facilmente consultabili e personalizzabili.
Ecco come usarlo!
Perché utilizzare Data Studio
Spesso utilizziamo un sistema di monitoraggio differente per ogni canale che non permette di avere una visione completa e totale di tutte le variabili coinvolte.
Con Data Studio si ha una visione completa, un colpo d’occhio che può aiutare a prendere le decisioni utili a ottenere i migliori risultati. Soprattutto grazie a una veste grafica molto funzionale e accattivante, senza dimenticare le possibilità di personalizzazione.
L’importante è sapere come sfruttarlo al meglio, realizzando delle dashboard strutturate correttamente.
Come funziona
I passaggi sono molto semplici, si parte dalla creazione di connettori, collegando le fonti dati (Ads, Facebook, Double click, Analytics, ecc.).
Oltre ai connettori già presenti di default è anche possibile usufruire di alcuni customizzati realizzati dalle aziende, sempre con l’obiettivo di accorpare in un unico posto tutti i dati interessanti. Una volta selezionati i connettori è possibile scegliere i dati da visualizzare, dando ampio spazio alla nostra creatività, inserendoli e personalizzandoli all’interno della dashboard.
Successivamente sarà possibile aggiornare i dati live, selezionando le date di interesse, senza dimenticare la possibilità di condividere con altri utenti il nostro report in modo facile e immediato.
Creazione dashboard
La nostra dashboard può essere creata da zero, previo setup dei connettori o alternativamente partire da un template personalizzabile in tutte le sue parti.
Noi di Sixor forniamo ai nostri clienti l’accesso a Data Studio, realizzato per permettere in piena trasparenza la lettura dei risultati delle nostre campagne Google Ads.
Cosa consigliamo per creare la dashboard perfetta?
- elencare i dati essenziali che dovranno essere certamente presenti
- utilizzare diversi fogli di lavoro e non inserire troppe informazioni tutte insieme, facilitando la lettura
- avvalersi di grafici riassuntivi per catturare l’attenzione e aiutare la comprensione
- valutare la possibilità di partire da un template per trarre spunto e generare successivamente una dashboard completamente personalizzata.
Hai mai provato a utilizzare Data Studio? Se ti affidi a una agenzia per la realizzazione di campagne pubblicitarie, ti è mai stato proposto questo fantastico tool?
Scrivici per approfondimenti e per raccontarci la tua esperienza!
Categorie
- Analisi (8)
- Digital Advertising (43)
- Digital Strategy (32)
- Digital Trends (6)
- Marketing Automation (10)
- SEO (32)
- Siti Web (17)
- Social Strategy (44)