WhatsApp Marketing: fare business con le chat

La messaggistica istantanea rappresenta la nuova frontiera della comunicazione B2C. Oggi i clienti amano sentirsi importanti e il brand o l’azienda deve essere in grado di costruire rapporti unici e umani con il pubblico.
Ecco perché è possibile fare marketing e business con WhatsApp.
Vediamo come fare.
Mobile marketing
Il Mobile Marketing è l’insieme delle azioni che permettono alle aziende di comunicare con il proprio pubblico intercettabile su dispositivi mobili, come smartphone, tablet e tecnologie wearable.
Questa tipologia di marketing va a intercettare una fascia di pubblico eterogenea per genere, età e comportamento d’acquisto e sta diventando sempre più importante nei piani di comunicazione aziendale.
Bisogna innanzitutto considerare che l’esperienza mobile è molto diversa da quelle desktop, in termini di connettività, localizzazione geografica ed immediatezza, così come sono diversi i bisogni degli utenti che compiono una ricerca da mobile rispetto che da desktop.
Per non perdere una consistente fascia di mercato, in costante aumento, le aziende devono presidiare questo canale: innanzitutto, per farlo è necessario che i siti web siano ottimizzati per la navigazione da mobile.
Un ulteriore step, il cui precursore può considerarsi l’SMS, è rappresentato dalle chat, che però sono uno strumento di comunicazione interpersonale più intimo degli altri. Infatti, si presuppone che su una piattaforma come WhatsApp la comunicazione sia personalizzata, bidirezionale e immediata.
Ecco perché WhatsApp, ancora poco esplorato ai fini di marketing, potrebbe diventare un valido supporto al customer care, in grado di costruire un solido rapporto con l’utente: pensiamo per esempio ad un eCommerce, in cui l’assistenza al cliente viene fatta attraverso WhatsApp, fornendo subito le risposte di cui il potenziale acquirente necessita!

Best practices
Ai fini di business, WhatsApp può essere utilizzato in diversi modi: come abbiamo già detto, per offrire un eccellente servizio di customer care, per supportare gli utenti in fase d’acquisto, per inviare informazioni sui prodotti o per informare circa novità e promozioni.
Qualsiasi strategia si voglia adottare, è bene tenere a mente dei punti fermi imprescindibili per realizzare un’iniziativa di successo.
Prima di tutto, evitare lo spam, o si rischia di essere bloccati. WhatsApp è il luogo virtuale in cui le persone interagiscono con i loro amici in modo informale, quindi è bene mantenere le proprie comunicazioni di marketing su un tono leggero, senza dimenticare un approccio professionale.
Bisognerebbe considerare ogni cliente o potenziale tale come unico, e soddisfare le sue esigenze in modo personalizzato e in real time.
Infine, non dimentichiamo che quando si hanno conversazioni private con gli utenti si ha la possibilità di rafforzare la reputazione del brand o dell’azienda: è una grandissima occasione di brand awareness!
WhatsApp Business
Dopo WhatsApp Web, è arrivata anche WhatsApp Business, disponibile gratuitamente per iOS e Android e pensata per le piccole e medie imprese.
Gli utenti di WhatsApp Business possono creare un profilo della loro attività e inserire dettagli come il sito web aziendale, l’ubicazione e le informazioni di contatto. In questo modo, le aziende possono interagire con i loro clienti in maniera semplice e immediata.
Ci sono anche funzioni ad hoc, come per esempio la possibilità di etichettare le chat per organizzarle al meglio e quella di configurare messaggi automatici per “fuori azienda” e risposte rapide alle domande più frequenti.
Esempi di applicazione
Alla maggior parte delle persone piacerebbe avere rapporti più umani con i brand e le aziende che fanno parte del loro mondo. Per questo, l’ottica della personalizzazione deve guidare ogni scelta del marketer, che attraverso WhatsApp può dare vita a relazioni di valore con ogni utente.
Sei interessato a sviluppare un modo per interagire al meglio con i tuoi utenti?
Categorie
- Analisi (8)
- Digital Advertising (43)
- Digital Strategy (32)
- Digital Trends (6)
- Marketing Automation (10)
- SEO (32)
- Siti Web (17)
- Social Strategy (44)