Statistiche Google My Business: come leggerle

Come ogni tool digitale che si rispetti, la scheda Google My Business offre la possibilità di avere delle statistiche in merito all’andamento. Ma come leggerle per avere informazioni utili?
Google My Business rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi azienda che voglia gestire la propria presenza online su Google.
Si tratta di una dashboard in cui i proprietari di attività locali possono pubblicare online le proprie informazioni e fornirle all’enorme database di Google. Nelle pagine delle SERP, le schede My Business vengono visualizzate nella parte destra della pagina Google e offrono molte informazioni utili sulla attività.
Tra le statistiche presenti, sono molti importanti gli indici che si riferiscono a:
Panoramica del rendimento – Statistiche Google My Business
Nella homepage della dashboard troviamo la panoramica del rendimento: mostra il numero di visualizzazioni, ricerche e attività negli ultimi 28 giorni. È utile confrontare questa tabella con quelle dei mesi precedenti, così da verificare i risultati ottenuti, come, ad esempio, da nuove attività di comunicazione o promozioni messe in atto.
Come i clienti trovano la tua attività – Statistiche Google My Business
La prima sezione mostra come i clienti trovano la tua attività, se attraverso una “ricerca diretta”, in base alla ragione sociale o all’indirizzo, o in seguito ad una ricerca generica, basata cioè sulla categoria o su prodotti e servizi specifici.
Questa sezione offre anche una panoramica delle query di ricerca più utilizzate dagli utenti e ti permette quindi di capire per quali parole chiave l’attività è posizionata.
Dove i tuoi clienti visualizzano la tua attività su Google
La seconda sezione mostra dove i clienti visualizzano la tua attività su Google, se attraverso una ricerca generica o se con una ricerca su Google Maps.
Azioni dei clienti – Statistiche Google My Business
Questa sezione è molto importante, perché permette di scoprire cos’hanno fatto gli utenti dopo aver visualizzato la tua scheda. Il numero totale delle azioni, quindi, è composto da:
- Richieste di indicazioni stradali
- Visite al sito web
- Telefonate
Queste ultime sono anche raggruppate per giorno della settimana e per orario.
Immagini – Statistiche Google My Business
Infine, la scheda Google My Business riporta i dati relativi alle immagini condivise dal proprietario: quante sono e quante volte vengono visualizzate dagli utenti, rispetto ad attività simili.
I dati possono essere visualizzati come mensili o trimestrali e possono essere verdi, cioè in crescita, o rossi, in calo. Rispetto a queste indicazioni, è possibile intraprendere azioni mirate per migliorare le aree in cui si è carenti.
Come? Affidati a noi!
Categorie
- Analisi (8)
- Digital Advertising (45)
- Digital Strategy (37)
- Digital Trends (7)
- Marketing Automation (10)
- SEO (33)
- Siti Web (21)
- Social Strategy (46)