SEO, scopri le basi del posizionamento online

La SEO è fondamentale in un’era di ricerche online. Ma cos’è la SEO? E come fare per lavorare al posizionamento online del proprio sito?
Vediamolo insieme:
Cosa si intende per SEO
Sempre più spesso si sente parlare di SEO. Ma cos’è di fatto la SEO?
SEO è un acronimo che stava originariamente per Search Engine Optimization, ovvero tutte le pratiche realizzate con l’obiettivo di ottimizzare un sito per i motori di ricerca. Queste pratiche e strategie sono volte ad aumentare la visibilità di un sito web migliorando la posizione delle keyword che rimandano al sito stesso nei risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca.
Negli ultimi anni l’acronimo indica anche la Search Experience Optimization, a sottolineare quanto sia sempre più importante l’esperienza che un utente ha su un sito web.
Parlando di SEO, possiamo dire che… la SEO da sola non basta!
Come dice Google stesso:
“Oggi il processo d’acquisto è diventato più complesso. Prima di prendere una decisione d’acquisto online, un cliente può entrare in contatto con il vostro marchio attraverso molti canali mediatici diversi nell’arco di svariati giorni”.
Il processo di acquisto è infatti pieno di possibili punti di contatto: i canali social, le varie forme di advertising online, le forme di pubblicità tradizionale ecc. La ricerca online, a cui è collegato il posizionamento del sito web, è solo uno dei passaggi in questo iter.
Quali sono gli obiettivi della SEO
Come anticipato, l’obiettivo principe della SEO è quello di migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca.
È però fondamentale capire che il posizionamento del sito web non va visto come un obiettivo a sé stante, una caccia a ogni costo alla prima posizione. Il progetto SEO deve essere guidato non solo dall’obiettivo del miglioramento del posizionamento, ma dall’obiettivo primario di raggiungere i propri utenti target e quindi aumentare gli accessi al sito e, in seconda battuta, le conversioni (invio di un’e-mail, acquisto di un prodotto, download di un PDF).
Per questo motivo il progetto SEO va sempre impostato sulla base di un’analisi degli obiettivi e collocato in una precisa ottica strategica.
Termini e concetti di base
Quando si parla di SEO è fondamentale partire da alcuni termini e concetti di base, ma soprattutto focalizzarsi sul tipo di approccio.
La base di un buon progetto di SEO è infatti un’attenta analisi, innanzitutto dei propri obiettivi e successivamente – sulla base di questa analisi – una valutazione attenta delle parole chiave sulle quali focalizzare il lavoro per posizionare il sito.
Le keyword vanno selezionate attentamente pensando agli intenti di ricerca e senza focalizzarsi su una specifica keyword se questa nei fatti non porta traffico al nostro sito.
Sei interessato a questi temi? Vorresti ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca?
Categorie
- Analisi (8)
- Digital Advertising (43)
- Digital Strategy (32)
- Digital Trends (6)
- Marketing Automation (10)
- SEO (32)
- Siti Web (17)
- Social Strategy (44)