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SMS Marketing: scopri come puoi utilizzarlo

Pubblicato il | Pubblicato in Marketing Automation
SMS Marketing: scopri come puoi utilizzarlo

Sicuramente ti sarà capitato di ricevere sms a scopo pubblicitario, ma probabilmente non hai mai riflettuto su questa strategia come strumento di marketing per far arrivare al consumatore una comunicazione ben precisa circa la tua attività.

Vediamo insieme le potenzialità dell’sms marketing:

  1. Che cos’è l’sms marketing
  2. A chi può essere utile
  3. Le tipologie di sms

1. Che cos’è l’sms marketing

La pianificazione di una strategia di Digital Marketing oggi può prevedere campagne social a fianco di campagne sui motori di ricerca, un’attività SEO di miglioramento del posizionamento del proprio brand oppure dei propri servizi e prodotti, lo studio di promo e offerte sui propri servizi.

Un’altra opportunità data dalla digital trasformation è quella che permette di coniugare uno strumento per molti ormai considerato obsoleto come l’sms con il web.

Se pensi che con l’avvento di WhatsApp gli sms siano passati di moda, non è così per il marketing. Infatti, gli sms ricoprono ancora un ruolo molto importante e permettono di generare una connessione con il contatto e, di conseguenza, aumentare le possibilità di vendita.

Rispetto alle promozioni di anni fa inviate via sms a pioggia, oggi è infatti possibile personalizzare l’esperienza e i contenuti in funzione del proprio target di riferimento e creare campagne cross canale (sms e web) che ottimizzino da una parte l’esperienza utente e dall’altra le metriche di conversione.

2. A chi può essere utile

Avrai notato come dopo un terremoto o qualsiasi altra calamità naturale le organizzazioni solidali no-profit si muovano in maniera veloce per attivare campagne via SMS. Queste sono attività strategiche volte a sensibilizzare le persone a donare denaro.

Una campagna SMS, invece, persegue finalità differenti ed è consigliata per chi ha come target di riferimento il privato, che ha un prodotto e/o servizio esperienziale, che vuole fare azioni mirate sui propri clienti o su prospect.

È bene chiarire che da qualche anno la normativa privacy si è fatta sempre più stringente e precisa per l’utilizzo dei database aziendali e per il noleggio di numeri telefonici e questo ha determinato una riduzione del massivo invio di pubblicità via sms, ma ha anche permesso alle società che sfruttano al meglio questo servizio di raggiungere in modo più puntuale e non invasivo il proprio target.

Per ottenere un cospicuo bacino di numeri di telefono ai quali inviare l’sms, è possibile affidarsi ad un’agenzia che dispone di liste verificate, oppure crearlo affidandosi ai propri clienti, chiedendo loro il consenso e offrendo loro coupon di sconti in cambio del numero di telefono.

I tassi di apertura degli SMS superano il 90% e questo dato permette di avere un livello di attenzione altissimo, irraggiungibile da qualsivoglia altro strumento di promozione, mentre il 95% degli SMS viene letto entro 5 minuti dalla ricezione.

3. Le tipologie di SMS

Le azioni di SMS Marketing su nominativi consensati si differenziano in 3 tipologie:

  • SMS a mittente standard, che permette di utilizzare come mittente un numero di cellulare specifico;
  • SMS a mittente personalizzato, in cui come mittente possiamo mettere il brand che invia la comunicazione;
  • SMS interattivo, che permette una risposta del ricevente (SI oppure NO) per procedere con un contatto più profilato

All’interno del testo dell’SMS che, ricordiamo, non può superare i 150 caratteri (i restanti servono per includere l’Info Privacy), posso anche includere uno short link che rimanda ad una specifica landing page per esplodere il contenuto, aggiungendo immagini, video e ulteriori informazioni.

La flessibilità dello strumento permette di selezionare il target per sesso, fascia d’età e geolocalizzazione, fino al CAP, e per questo può essere un’attività efficace anche per fare Local Advertising, in occasione di apertura locali o negozi, per promuovere fiere ed eventi, etc.

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