Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

Scopri come fare arrivare gli utenti sul tuo sito!

Pubblicato il | Pubblicato in SEO
Scopri come fare arrivare gli utenti sul tuo sito!

Oramai non c’è più bisogno nemmeno di dirlo: la prima cosa che facciamo tutti, quando dobbiamo effettuare un acquisto, è cercare informazioni su Google (o in rari casi su altri motori di ricerca!) e, sempre più spesso, lo facciamo dal nostro smartphone nei luoghi e nei momenti più disparati. La premessa fondamentale di ogni attività di SEO e content marketing è che per arrivare al nostro cliente dobbiamo “piacere” a Google.
Questo vale praticamente per qualsiasi genere di prodotto o servizio e quindi anche per quello che offri tu! Ma come fa un tuo utente e potenziale cliente che effettua una ricerca online ad arrivare da te? Cosa cerca online? E di conseguenza tu cosa devi fare?

Cosa premiano i motori di ricerca

Partiamo dal presupposto che ad oggi sul web esistono oltre un miliardo di siti web e questo numero cresce quotidianamente in modo esponenziale. Google, il cui obiettivo è fare in modo che gli utenti effettuino ricerche al suo interno così da poter vendere pubblicità agli inserzionisti, cerca in ogni modo di essere il più utile possibile agli utenti stessi. Ciò significa offrire agli utenti il contenuto di loro interesse nel tempo più rapido possibile.
Di conseguenza Google privilegia siti:

  • Veloci: il tuo sito deve caricarsi rapidamente, perché l’utente che deve aspettare (soprattutto se sta effettuando una ricerca da mobile) abbandona il sito privilegiando quello più performante un competitor;
  • Con contenuti utili e interessanti: il tuo sito deve fornire all’utente l’informazione che cerca e un contenuto che può essere realmente utile. Per questo, ad esempio, se si vuole vendere un prodotto o servizio è meglio evitare di fornire dei contenuti descrittivi stile Wikipedia, ma dire subito all’utente perché deve scegliere proprio il tuo prodotto o servizio al posto di quello del tuo competitor;
  • User friendly: il tuo sito deve essere facile da navigare, l’utente deve capire rapidamente e senza problemi dove deve andare per ottenere ciò che gli interessa. Per questo è importante  creare delle Call To Action che guidino l’utente e strutturare per lui un percorso visivo guidato, fatto di punti elenco, box, schemi visivi;
  • Ottimizzati per dispositivi mobile: il nuovo aggiornamento di Google Page Experience privilegia nella SERP i siti web che siano ottimizzati per dispositivi mobile e, di conseguenza, anche la strategia SEO va progettata in quest’ottica.

Cosa cercano gli utenti

Oltre a “piacere” a Google, il tuo sito e tutta la tua strategia SEO devono essere improntati a intercettare le ricerche reali del tuo target.
Cosa significa questo? Che devi creare dei contenuti pensando a ciò che verosimilmente può cercare il tuo potenziale cliente. Questo significa effettuare uno sforzo di immaginazione e di immedesimazione, ma può portare a notevoli risultati. Il grande lavoro e obiettivo è quindi passare dal pensare per semplici parole chiave a pensare a cosa potrebbe ricercare un utente potenzialmente interessato al tuo prodotto o servizi.
Per fare un esempio, magari decidi di impostare tutta la tua strategia e i tuoi contenuti su una determinata chiave di ricerca, come ad esempio “Traslochi Legnano” perché la tua azienda di traslochi ha sede a Legnano. Lavori sul tuo sito e ottieni la prima posizione su Google per questa chiave di ricerca, ciò vuol dire che gli utenti che ricercano su Google “Traslochi Legnano” ti trovano come primo risultato. Ma, nonostante questo ottimo risultato, le conversioni dal tuo sito internet scarseggiano, come mai? Perché purtroppo la parola chiave per la quale sei in prima posizione è mediamente ricercata da circa 50 utenti mensilmente!

Ti conviene quindi fare un’analisi per capire cosa può cercare online un utente potenzialmente interessato al tuo servizio.

Tool per capire gli intenti di ricerca

Non sempre, però, è facile riuscire a immaginare cosa possano cercare i nostri utenti. Fortunatamente, sono stati sviluppati dei tool che ci aiutano in questo compito.
Di seguito ve ne suggeriamo qualcuno:

  • Answerthepublic.com: ha una versione free ed una a pagamento. È molto intuitivo e ti permette di capire se ci sono ricerche per la parola chiave di tuo interesse e cosa potrebbero cercare gli utenti in merito ad essa, rilasciando un output grafico molto intuitivo. È molto utile per capire gli intenti di ricerca degli utenti;
  • Ubersuggest: ti permette di capire i volumi di ricerca delle singole keyword e fornisce altri dati interessanti, come ad esempio l’analisi delle SERP relative alla tua chiave di ricerca;
  • Google Keyword Tool: è lo strumento di Google ADS. È sicuramente il più affidabile per avere informazioni il più possibile precise sui volumi di ricerca. Purtroppo, possono utilizzarlo solo utenti che hanno campagne Google ADS attive.

Speriamo con questo articolo di averti fornito qualche informazione utile.
Se hai bisogno di supporto per impostare la tua strategia SEO e vuoi saperne di più in merito agli utenti che potrebbero atterrare sul tuo sito,

Contattaci!
1.392 visualizzazioni