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SEO e Google ADS: la ricetta per un progetto di successo

Pubblicato il | Pubblicato in Digital Advertising, SEO
SEO e Google ADS: la ricetta per un progetto di successo

Il mondo del web, e il lavoro e gli investimenti che su di esso si fanno, a volte sono percepiti come “immateriali”. Abbiamo quindi pensato di presentarvi il caso di un nostro cliente che con numeri concreti dimostra cosa si può ottenere da un buon progetto di web marketing.

  • Settore di riferimento: commercio prodotti per efficientamento energetico
  • Obiettivo del cliente: ottenere richieste di preventivo (e successivamente acquisti)
  • Area geografica: Italia
  • Attività: strategia sinergica composta da un progetto SEO e da una campagna Google ADS

Come abbiamo approcciato la richiesta del cliente?

Il cliente aveva già un sito internet, molto complesso, strutturato e ricco di materiale.
Poiché la base di qualsiasi strategia di web marketing è fornire all’utente il contenuto che cerca e fare in modo che sia facilmente reperibile, il primo passaggio del progetto è stata una revisione del sito con l’obiettivo di:

  • Creare dei percorsi facilitati per gli utenti
  • Inserire delle Call to action, ovvero elementi che attirino l’attenzione dell’utente e lo guidino a compiere l’azione desiderata (chiamare, richiedere un preventivo, scaricare un PDF, effettuare un acquisto su un e-commerce)
  • Rivedere i contenuti testuali in ottica SEO e per fornire all’utente (e ai motori di ricerca) il maggior numero di informazioni utili possibile

Il lavoro svolto sul sito non può e non deve essere considerato una parte a sé stante ma la base del progetto di web marketing sviluppato successivamente.
Una volta terminati gli interventi sul sito sono iniziate le azioni di SEO on site o off site.
A queste attività si è aggiunta una campagna Google ADS, che è stata gestita con l’obiettivo di attirare il potenziale cliente interessato all’offerta del nostro cliente.
Ulteriore tassello del progetto è stata la creazione e gestione di un blog, che permette di creare contenuto di qualità e soprattutto di intercettare potenziali clienti interessati all’offerta del nostro cliente.

Quali risultati sono stati ottenuti?

Grazie al progetto complesso messo in atto, in pochi mesi il sito ha migliorato il proprio posizionamento sulle SERP e il proprio andamento, così come il numero delle conversioni.
Ecco alcuni dati che dimostrano i risultati ottenuti rispetto all’anno precedente:

  • Aumento del 78,8% delle sessioni sul sito internet
  • Aumento del 92,26% degli utenti che visitano il sito. Si è passati da 7.829 utenti a 15.052
  • Aumento del 29,89% delle visualizzazioni di pagina
  • Diminuzione del 15,36% della frequenza di rimbalzo
  • Aumento del 12,04% delle nuove sessioni

*Fonte: Google Analytics

Risultati attività web marketing

Cosa ha reso vincente il progetto?

Ecco quali sono stati gli elementi che hanno permesso a questo progetto di essere vincente:

  • Analisi: un buon progetto di web marketing parte da un’accurata attività di analisi che permette di individuare quali sono gli obiettivi e sulla base di questi individuare strumenti e strategie. Questa è una parte molto importante, perché permette di individuare il progetto su misura per ogni cliente.
  • Collaborazione: il cliente ha partecipato attivamente al progetto, confrontandosi con noi e fornendoci tutte le informazioni utili in modo che noi potessimo elaborarle e analizzarle per trasformarle in contenuti e azioni che attirassero i potenziali clienti.
  • Sinergia: come amiamo ripetere, un progetto di web marketing non può essere focalizzato e basato su un’unica attività, ad esempio la gestione di una pagina Facebook o la creazione di una campagna Google ADS. Sulla base dell’analisi svolta è importante individuare (e poi utilizzare) quell’insieme di leve che collaborando tra loro permettono di creare quel percorso che porta infine l’utente ad effettuare l’azione che desideriamo, sia essa contattarci, richiedere un preventivo oppure effettuare un acquisto.

Vorresti un’analisi accurata sulla cui base avere un progetto di web marketing personalizzato?

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