Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

Preparati al BLACK FRIDAY con la giusta Campagna di Marketing!

Pubblicato il | Pubblicato in Digital Strategy
Preparati al BLACK FRIDAY con la giusta Campagna di Marketing!

Scopri subito le PROMO che abbiamo pensato per te!

Torna anche quest’anno il tanto atteso Black Friday, l’appuntamento principale per lo shopping prenatalizio: la data da segnare in agenda è il 23 novembre.
Per gli appassionati di tecnologia, invece, il giorno da tenere d’occhio è il Cyber Monday, che quest’anno è previsto per lunedì 26 novembre.

Ma qual è l’origine di questa giornata?
La risposta non è univoca.

Il “venerdì nero” dopo il giorno del Ringraziamento affonderebbe le sue origini negli anni Sessanta, quando la tradizione voleva che i negozianti americani proponessero sconti per favorire lo shopping prima di Natale. Una tesi sostiene che l’aggettivo “nero” abbia come spiegazione il colore dell’inchiostro, perché all’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero.
L’altra tesi sostiene invece che il “nero” sarebbe stato causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati da sconti, fenomeno riscontrato per la prima volta a Philadelphia nel 1961.

Non sorprende che il Black Friday abbia ottenuto il suo successo anche in Europa, perché il periodo antecedente al Natale è decisamente perfetto per approfittare degli sconti e fare acquisti.
In questo articolo vi spieghiamo come ottimizzare i propri strumenti di comunicazione online per sfruttare al meglio questa occasione e tutte le altre che siano relative ad una vendita promozionale.

SITO WEB: PUNTO DI PARTENZA DELLA TUA STRATEGIA

Il sito web/sito e-commcerce di un’attività dev’essere considerato come una vera e propria vetrina, attraverso la quale comunicare con i propri clienti attuali e potenziali. Bisogna, quindi, assicurarsi che il proprio sito ottenga recensioni positive da parte degli utenti, per incentivare l’attenzione di nuovi visitatori.

È bene che si creino pagine apposite, con un template distintivo, per il Black Friday e che si propongano offerte interessanti, con incentivi extra come le spedizioni gratuite e con la logica del last minute e del conto alla rovescia per suscitare un senso di urgenza.
Il sito deve essere mobile-friendly e supportare un ingente numero di utenti collegati.

INCENTIVA L’ACQUISTO CON STRATEGIE DI EMAIL e SMS MARKETING

In occasione del Black Friday, una delle strategie di marketing vincenti riguarda l’invio di newsletter con le offerte, che in questo caso non solo vengono aperte e lette, ma diventano reale canale di vendita, come è stato dimostrato da recenti studi.
È opportuno differenziare le newsletter:

  • per i già clienti: offerte esclusive per premiare la fedeltà
  • per i potenziali clienti: offerte con la logica dell’”ora o mai più”

Un’altra strategia riguarda l’invio di SMS da 160 caratteri, con i quali colpire ed incuriosire il proprio target, creando suspence nei confronti di un’offerta, un nuovo prodotto, un nuovo brand.

Per te che sei nostro lettore abbiamo preparato una promo esclusiva sul nostro servizio di SMS marketing!

SOCIAL MEDIA: CONTENUTI DI VALORE CHE INVOGLIANO A COMPRARE

Per attirare l’attenzione degli utenti sulle proprie offerte, è bene sfruttare i social network con contenuti di valore, creando attesa nei giorni precedenti al Black Friday e incentivando gli utenti a cliccare sul proprio post, per accedere al sito o alla landing page creata per l’occasione. In questo caso, la grafica e la call to action sono fondamentali per ottenere dei risultati apprezzabili!

SEO: I TUOI PRODOTTI/SERVIZI DEVONO ESSERE FACILMENTE TROVABILI SU GOOGLE

Iniziare per tempo l’attività SEO sul proprio sito o sul proprio blog è un buon modo per arrivare preparati al Black Friday; sicuramente poi è una buona idea mantenere una pagina sul Black Friday per tutto l’anno per aggiornarla nei momenti migliori. È indispensabile essere creativi con le keywords, ma lo è altrettanto proporre contenuti di qualità, che vengano letti e condivisi per poter posizionarsi tra i primi nei risultati di ricerca su Google.
Il tuo sito e-commcerce deve avere una buona scheda prodotto e presentare anche qua offerte per invogliare l’acquisto!

CAMPAGNE A PAGAMENTO: COMUNICA LA TUA OFFERTA!

In occasione del Black Friday può risultare utile intraprendere campagne a pagamento su Google, le quali hanno effetti immediati se utilizzate con criterio. È quindi ottimale iniziare la propria strategia qualche settimana prima dell’evento, per generare interesse attorno alla propria offerta e sfruttare una logica di Remarketing, cioè rivolgersi alle persone che in precedenza hanno manifestato interesse nei confronti del proprio sito o di un prodotto specifico.

Se non hai mai provato a creare una campagna di Google ADS collegata al tuo business, questa è l’occasione giusta per farlo: noi ti proponiamo un buono sconto per dare inizio alla tua attività!

Ora hai tutti gli strumenti per pianificare con cura la tua strategia marketing per il Black Friday!
E ricorda le nostre offerte con codice sconto BLACKFRIDAY18:

Contattaci

770 visualizzazioni