Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

Social e Food blogger: una strategia per farsi conoscere

Pubblicato il | Pubblicato in Social Strategy
Social e Food blogger: una strategia per farsi conoscere

[Articolo modificato il 19/12/2019]

Il Food Blogger è diventato a tutti gli effetti un lavoro. Tantissimi sono i profili social che troviamo online e che hanno fatto di una passione un vero e proprio lavoro. Nel mese di dicembre Buzzoole, piattaforma di influencer Marketing ha proposto una classifica dei 5 Top Food Creator Italiani: al primo posto per la categoria Star si posiziona Benedetta Rossi con il suo profilo Instagram “@fattoincasadabenedetta” mentre nella classifica Rising Star al primo posto troviamo Mario Cioffi “@mistermario_”, amante della pasta.
Noi, come Digital Agency, con uno staff dedicato ad attività di Social Strategy, monitoriamo costantemente i social trends e pianifichiamo per i nostri clienti la giusta strategia per raccontarsi sui social.

Qual è il segreto per diventare dei Food Influencer?

Sicuramente passione, competenza e una predisposizione per il mondo Social. Alla base di tutti i profili dei più importanti Food Influencer c’è sicuramente l’amore per quello che si racconta. Non sono persone improvvisate ma hanno fatto di una competenza una passione nutrita costantemente che poi è diventata un lavoro.
Altro aspetto importante da considerare è lo strumento utilizzato per raccontarsi, i social. Tutti i top influencer utilizzano i Social come vetrina per raccontare la loro passione facendo Storytelling e oltre alle foto dei piatti sfruttano lo strumento delle Stories su Instagram per parlare di loro avvicinandosi sempre di più al loro “spettatore” facendogli vivere un’esperienza.
Se hai una passione e vorresti raccontarla sui social ma hai bisogno di un’agenzia in grado di supportarti puoi scriverci, sapremo offrirti utili informazioni e tutta la nostra professionalità per raggiungere i tuoi obiettivi. Nel frattempo, puoi iscriverti al nostro Webinar che si terrà il 23 gennaio 2020 dove parliamo proprio di Instagram:

Iscriviti

Con l’arrivo dell’autunno torna la voglia di stare in casa al caldo… e magari dedicarsi di più al cibo.
Abbiamo così pensato di fare un articolo in cui vi raccontiamo chi sono secondo noi i food blogger cucina e quelli che raccontano i locali in cui mangiare assolutamente imperdibili.
Nel nostro articolo vogliamo parlarvi non solo dei soliti nomi noti ma proporvi qualche nome nuovo, magari un pochino meno conosciuto e quindi più “vero”.

Locali milanesi

Dove mangiare a Milano? Fortunatamente diversi blogger e influencer si danno da fare quotidianamente per rispondere a questa domanda! Di seguito vi riportiamo quelli che secondo noi sono i blogger (alcuni più famosi, altri che si stanno affacciando adesso alla ribalta) che dovete assolutamente seguire se volete sapere cosa mangiare a Milano.

Ecco alcuni profili di Food Blogger.

A Milano puoi
È il blog (e l’account Instagram) da seguire se volete avere recensioni di una vera appassionata di cibo, senza tutti quei “filtri” che i blogger più grossi e famosi ad un certo punto attuano a causa di sponsorizzazioni, contratti, ecc. Francesca non solo parla di cibo ma ci fa conoscere Milano come solo una milanese può.

Guida locali milanesi A Milano Puoi

SnapFoodie
È la novità 2018 nel panorama milanese dei food blogger. Ci piace perché è eclettico nei gusti e nei luoghi, trasparente ed onesto nei consigli e nelle recensioni. Approviamo al 100% l’App (anche se purtroppo per ora è solo per sistemi operativi Android). Insomma se cercate qualcuno che vi dia un consiglio spassionato sui migliori posti in cui mangiare a Milano fate un giro su www.snapfoodie.it

Dove mangiare a Milano? Lo spiega Snapfoodie

Gnambox
Non potete non seguirli su Instagram, le loro foto sono stupende! Adoriamo Riccardo e Stefano perché sono eclettici e non si limitano a parlare di cibo. Potete seguire i loro consigli anche in ambito lifestyle e travel. Abbiamo deciso di inserirli in questo spazio però perché la loro guida su dove mangiare a Milano è veramente imperdibile!

Food blogger Gnambox

Healthy food

Quello dell’healthy food è un trend che resiste ormai da anni. Al grido di “non è una dieta ma uno stile di vita”, questi blogger propongono ricette sfiziose ma al contempo sane oppure consigliano locali in cui mangiare che prestino attenzione anche all’aspetto salutare dell’alimentazione.

It’s Healthylicious
È l’account da seguire se il cibo salutare è la vostra passione. Glenda è infatti vegana e il suo food blog è dedicato alle ricette vegane ma anche ai consigli sui locali vegani o vegan friendly. Da vera appassionata di “filosofia” vegana, condivide anche recensioni di prodotti beauty e abbigliamento.

Healthy food It’s Healthylicious

Marco Bianchi
Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma “La prova del cuoco”, Marco Bianchi è un vero salutista appassionato. Per lui il cibo sano è una passione, che condivide sul suo blog e sui suoi canali social.

Healthy food Marco Bianchi

Cuoche sul web

Fanno parte di questo gruppo le “pioniere”, quelle che con il loro lavoro sul web, di ricetta in ricetta, hanno cambiato integralmente il nostro modo di approcciarci al cibo e alla cucina.

Fatto in casa da Benedetta
Probabilmente appena effettuate una ricerca di una ricetta online, il suo blog è tra i primi a comparire. Ci piace perché nonostante il fatto che oramai sia “famosa” non è cambiata, ma è rimasta la persona genuina che ha aperto il proprio blog per passione.

Cuoche sul web fatto in casa da Benedetta

Chiara Passion
Al secolo Enrica Panariello, Chiarapassion nasce proprio come passione. È il blog per voi se cercate ricette anche semplici ma dal sicuro effetto “wow”. Consigliamo in particolare di seguirla per le ricette di dolci.

Cuoche sul web Chiarapassion

Speriamo con questo articolo di avervi dato qualche informazione utile… e di non avervi fatto venire troppa fame 😉
Se invece vi è venuta voglia di lanciarvi come blogger a vostra volta, beh, siamo qui per questo!

Contattaci

3.380 visualizzazioni