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Buyer personas. Guida alla creazione del tuo potenziale cliente

Pubblicato il | Pubblicato in Digital Strategy
Buyer personas. Guida alla creazione del tuo potenziale cliente

In qualsiasi strategia di marketing identificare in modo chiaro un potenziale cliente è la base per pianificare una strategia vincente! Avere ben chiaro il proprio target porta ad avere nell’immediato benefici:

  1. Si ottimizzano i tempi: non si va alla cieca facendo dei tentativi ma tutte le azioni si concentrano e si focalizzano su un preciso target.
  2. Si ottimizza il budget di investimento: avendo ben chiaro il target il proprio budget viene distribuito esclusivamente sui canali che si reputano interessanti evitando così inutili sprechi.
  3. Traffico di qualità: non più traffico generico che non converte ma traffico di qualità in target con il tuo prodotto/servizio.

Questi sono solo alcuni dei benefici che puoi ottenere definendo il tuo buyer personas, li vedremo più nel dettaglio nel corso dell’articolo, prima però vediamo meglio chi sono i buyer personas.


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Definizione dei Buyer Personas

Per dare una definizione chiara ci avvaliamo del prezioso aiuto di Wikipedia:

Buyer persona è un termine usato nel marketing per identificare e comprendere il cliente tipo nelle sue caratteristiche personali, oltre che socio-demografiche.
Di fatto si tratta di un personaggio fittizio delineato nelle sue peculiarità comportamentali e che rivela gli insights d’acquisto, facendo emergere cosa pensano e cosa fanno i potenziali clienti quando cercano una soluzione a un loro problema o necessità.

Il Buyer Personas è perciò un archetipo teorico – una rappresentazione immaginaria che identifica un insieme di individui che potenzialmente potrebbero essere interessati ad un mio determinato prodotto e/o servizio. Questo elemento sarà la base per ogni strategia di web marketing e per la pianificazione strategica delle tue attività: Social Media Marketing – SEO – Digital ADV – Email Marketing ma anche per la definizione del tuo sito web e/o E-Commerce.

Come definire un Buyer Personas?

Ci sono differenti tecniche e strumenti che possiamo utilizzare per la definizione del Buyer Personas. Uno degli elementi che reputiamo essere tra quelli più importanti è l’analisi analitica dei dati.

Strumenti come Google Analytics, gli Insight di Facebook sono in grado di fornirci un feedback di dati preziosissimi in base ai quali si può essere già in grado di definire il proprio utente-tipo.

Da Google Analytics, per motivi di privacy non puoi ottenere tutti i dati ma si può capire:

  • La provenienza geografica dei tuoi utenti
  • Età dei visitatori (basta andare in PUBBLICO >> DATI DEMOGRAFICI e attivare le funzioni di raccolta dati)
  • Puoi analizzare il comportamento dei tuoi utenti e capire di più su di loro

Anche dagli Insight di Facebook puoi avere un’idea più chiara del target di utenti che apprezza il tuo prodotto e/o servizio, per farlo ti consigliamo di testare degli annunci a pagamento di diversi target per avere un numero di dati da analizzare più ampio. Puoi poi capire gli interessi, le pagine che piacciono maggiormente al tuo pubblico, ecc.
Ovviamente immaginazione e senso critico sono due presupposti fondamentali per questo tipo di attività.

Altro strumento che puoi utilizzare per la definizione del Buyer Personas sono le classiche interviste, operazione sempre utile ma anche un po’ dispendiosa sia a livello di tempo che di soldi. È sicuramente una tecnica in grado di ottenere dati precisi ed accurati in quanto ci permette di capire la customer journey.

Una volta raccolte tutte le tue informazioni è necessario portarle su un template definito e costruire la tua SCHEDA CLIENTE.

Non ti resta che cimentarti in questa operazione e provare a definire il tuo potenziale cliente. Come sempre se hai bisogno del nostro aiuto, siamo qua! 😉

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