Blog


Il mondo del Digital Marketing non sarà più un mistero grazie al nostro Blog!

Buyer personas, guida alla creazione del tuo potenziale cliente

Pubblicato il | Pubblicato in Digital Advertising, Digital Strategy
Buyer personas, guida alla creazione del tuo potenziale cliente

In qualsiasi strategia di marketing identificare in modo chiaro il proprio buyer personas, ovvero il proprio potenziale cliente, è la base per pianificare una strategia vincente!

Avere ben chiaro il proprio target porta ad avere nell’immediato alcuni grossi benefici:

  1. ottimizzazione dei tempi: non si va alla cieca facendo dei tentativi ma tutte le azioni si concentrano e si focalizzano su un preciso target.
  2. ottimizzazione del budget di investimento: avendo ben chiaro il target, il budget d’investimento viene distribuito esclusivamente sui canali che si reputano interessanti, evitando così inutili sprechi.
  3. traffico di qualità: non più generico che non converte, ma di qualità, in target con il tuo prodotto/servizio.

Questi sono solo alcuni dei benefici che puoi ottenere definendo il tuo buyer personas, li vedremo più nel dettaglio nel corso dell’articolo, prima però vediamo meglio chi sono i buyer personas.

Definizione dei Buyer Personas

Per dare una definizione chiara, ci avvaliamo del prezioso aiuto di Wikipedia:

Buyer persona è un termine usato nel marketing per identificare e comprendere il cliente tipo nelle sue caratteristiche personali, oltre che socio-demografiche. Di fatto si tratta di un personaggio fittizio delineato nelle sue peculiarità comportamentali e che rivela gli insights d’acquisto, facendo emergere cosa pensano e cosa fanno i potenziali clienti quando cercano una soluzione a un loro problema o necessità.

Il Buyer Personas è perciò un archetipo teorico, una rappresentazione immaginaria che identifica coloro che potenzialmente potrebbero essere interessati a un mio determinato prodotto e/o servizio. Questo elemento sarà la base per ogni strategia di web marketing e per la pianificazione strategica delle attività: Social Media Marketing, SEO, Digital ADV, Email Marketing, ma anche per la definizione del tuo sito web e/o E-Commerce.

Come definire un Buyer Personas?

Ci sono differenti tecniche e strumenti che possiamo utilizzare per la definizione del Buyer Personas. Uno degli elementi che reputiamo essere tra quelli più importanti è l’analisi analitica dei dati.

Strumenti come Google Analytics o gli Insight di Facebook sono in grado di fornirci un feedback di dati preziosissimi, in base ai quali si può essere già in grado di definire il proprio cliente-tipo.

Da Google Analytics, per motivi di privacy, non è possibile ottenere tutti i dati, ma si può capire:

  • la provenienza geografica dei tuoi utenti
  • l’età dei visitatori (basta andare in PUBBLICO >> DATI DEMOGRAFICI e attivare le funzioni di raccolta dati)
  • il comportamento degli utenti e capire di più su di loro

Anche dagli Insight di Facebook è possibile avere un’idea più chiara del target di utenti che apprezza il tuo prodotto e/o servizio. Per farlo ti consigliamo di testare degli annunci a pagamento di diversi target per avere un numero di dati da analizzare più ampio. A questo punto si possono capire interessi, pagine che piacciono maggiormente al tuo pubblico, ecc.
Ovviamente immaginazione e senso critico sono due presupposti fondamentali per questo tipo di attività.

Una volta raccolte tutte le tue informazioni è necessario portarle su un template definito e costruire la tua SCHEDA CLIENTE.

Non ti resta che cimentarti in questa operazione e provare a definire il tuo potenziale cliente.

Come sempre se hai bisogno del nostro aiuto, siamo qua! 😉

1.601 visualizzazioni