Termini tecnici Google Ads: facciamo chiarezza

Un paio di occhiali sopra un pc portatile chiuso

Ti è mai capitato di leggere le statistiche di una campagna Google Ads e non capire il significato di alcuni termini tecnici?

Siamo qui proprio per aiutarti a fare chiarezza spiegandoti cosa vogliano dire le parole più utilizzate nei report forniti dalla piattaforma, in modo tale che ti sarà più semplice interpretarli e capire se le performance sono buone e se l’investimento che stai facendo sta portando dei risultati reali.
Inoltre potrai consultare questo breve glossario sui termini base di Google AdWords ogni volta che ti verrà un dubbio!

Clic

Indica il numero effettivo di clic che i tuoi annunci a pagamento hanno ricevuto.

Impressioni

È il numero di volte che il tuo annuncio Ads è stato pubblicato all’interno delle reti pubblicitarie di Google.

CTR

È l’acronimo di Click Through Rate, ovvero la percentuale di clic. Questo parametro indica con quale frequenza un annuncio viene cliccato dagli utenti dopo che lo hanno visualizzato. Il CTR aiuta a capire se l’andamento della campagna è positivo, più questo dato è alto maggiore è la probabilità che le performance siano buone.

Posizione media

Indica in che posizione viene mostrato il tuo annuncio rispetto a quello dei concorrenti.

Conversioni

Rappresentano le azioni completate dagli utenti una volta cliccato sull’annuncio. Queste azioni sono degli obiettivi che l’inserzionista ha impostato per capire se la campagna sta portando dei risultati.

Alcuni esempi di conversioni sono le chiamate ricevute, le richieste di preventivo oppure degli acquisti completati sul sito.

Quota impressioni nella rete di ricerca

Questa metrica indica in che percentuale il budget investito ha permesso all’inserzionista di coprire le impressioni generate dalle ricerche degli utenti. Più alta è la percentuale migliore è la copertura. Indicativamente al fine di ottenere delle buone performance dalla campagna pay per clic sarebbe ottimale coprire almeno l’85% delle ricerche.

Tasso conversione

È il parametro che indica la frequenza media con cui un’interazione su un annuncio genera una conversione. Si calcola dividendo il numero di conversioni per le interazioni con l’annuncio.

Questi sono i principali termini tecnici da comprendere per interpretare al meglio l’andamento della tua campagna AdWords.

Contattaci