Strategie digitali per il Black Friday 2019

Sta per terminare il mese di ottobre e l’evento più atteso, sia dai commercianti che dai consumatori, è sempre più vicino. Stiamo parlando proprio del Black Friday! Pensa che negli ultimi anni 1/4 della domanda eCommerce (e non solo) si concentra proprio in concomitanza di questo evento. Durante il Black Friday gli utenti iniziano a pensare, e acquistare i regali di Natale, facendo così calare del 30% gli acquisti durante il periodo natalizio in favore di quelli effettuati nel mese di novembre (fonte Qaplà – sistema di monitoring delle spedizioni di ordini online).

Analizzando i dati relativi alle ricerche su Google vediamo negli anni come la domanda sia in crescita anche in Italia, gli utenti iniziano a fare le loro ricerche già a partire dalla fine del mese di ottobre utilizzando proprio la query “black friday” con l’anno corrispondente.

Google Trend Black Friday

Il 29 novembre (data del Black Friday) è sempre più vicina, hai pensato alla giusta strategia digitale per sfruttare quest’evento?
È ora di iniziare a prepararsi, in questo articolo ti spieghiamo come!

1. Il tuo sito deve essere mobile friendly e soprattutto veloce.

Partiamo dal tuo sito, sia che sia un E-commerce o un sito vetrina deve necessariamente essere mobile-friendly perciò ottimizzato per Smartphone, veloce (le tue pagine si caricano in meno di 3 secondi?!) e aggiornato. Non possiamo pensare di attivare strategie digitali con l’obiettivo di portare traffico sul sito e incrementare le vendite senza che questo sia perfetto.
Ecco alcune operazioni che potresti fare:

  • Verifica la velocità del tuo sito con il Page Speed di Google
  • Controlla il tuo sito da Smartphone, si vede correttamente? Si caricano le pagine velocemente?
  • Aggiorna i contenuti, se è un e-commerce verifica tutte le schede prodotto, aggiungi tutte le informazioni. Verifica che tutti i prodotti inseriti siano effettivamente disponibili a magazzino. A nessuno piace fare degli ordini e ricevere un messaggio successivamente che comunica che il prodotto acquistato è in realtà esaurito!

In quest’articolo parlavamo di come scrivere delle schede prodotto efficaci.

Dopo aver sistemato e valutato le performance del tuo sito puoi passare a tutte le strategie di Web Marketing.

2. Social Network e campagne di remarketing

Se la tua intenzione è sfruttare i social per acquisire nuovi clienti in occasione del Black Friday, avresti dovuto già lavorare sul tuo target a partire dal mese di settembre. Infatti, a settembre gli utenti iniziano a pensare ai prodotti che potrebbero acquistare grazie alle offerte del Black Friday. Spesso non hanno in mente una marca precisa, e cercano per categoria merceologica. La scelta corretta avrebbe potuto essere quella di impostare una campagna con un pubblico personalizzato, utilizzando un formato di impatto come gli annunci di Instagram Stories per mostra la tua gamma di prodotti o tramite campagne a forte impatto emozionale. Ad ottobre, si passa alla fase di valutazione: in questo caso, potresti avvalerti di elenchi basati sui visitatori del sito web o pubblici incentrati sulle intenzioni. Dalla fine del mese di ottobre e in novembre, diventa fondamentale intraprendere un’azione mirata verso coloro che hanno manifestato interesse nei confronti dei tuoi prodotti nei mesi precedenti: la strategia corretta, in questo caso, è il remarketing.

Che cosa significa remarketing? Devi sapere che solo il 2% del traffico web converte alla prima visita. Per non perdere il restante 98% devi intraprendere azioni volte a mostrare annunci a quelle persone che hanno già manifestato interesse. Viene così in aiuto il Remarketing, una tecnologia basata sui cookie, che utilizza un semplice codice Javascript anonimo per “seguire” il pubblico su tutto il web. Attraverso campagne di remarketing sui social potrai recuperare gli utenti “indecisi”, creando per loro delle offerte ad hoc, e aumentare così le conversioni.

Se non ti sei attivato in anticipo non preoccuparti, non è mai troppo tardi! Sfrutta Facebook e Instagram e crea dei post sponsorizzati, qui l’aspetto fondamentale da curare è il copy: inserisci buoni sconto – spese di spedizioni gratuite. Utilizza un linguaggio persuasivo pensando principalmente a chi potrebbe essere il tuo potenziale cliente e poi attiva delle campagne sponsorizzate per mostrare il tuo annuncio a più utenti possibili.

3. Campagne Google Ads

Chi vuole acquistare durante la settimana del Black Friday è senza dubbio alla ricerca della migliore offerta. Vediamo qualche strategia da attivare:

  • Inserisci l’estensione di promozione all’interno dei tuoi annunci, ad es. “Black Friday 20% su tutte le scarpe uomo”
  • Valuta l’offerta migliore presente nel tuo store e crea degli annunci specifici aumentandone il CPC
  • Crea degli annunci a tempo inserendo un conto alla rovescia: attivali qualche giorno prima della settimana del Black Friday lavorando sul copy: dovrà essere persuasivo creando interesse nell’utente.
  • Se hai uno store su Amazon lavora anche su questo creando degli annunci proprio qui, la query “Amazon Black Friday” è tra le prime ricerche effettuate su Google proprio in questo periodo. Se l’argomento ti interessa i nostri SEM Specialist sono a tua disposizione per maggiori informazioni.

4. Attività SEO per il Black Friday

Dal punto di vista SEO crea dei contenuti specifici per il Black Friday. Parti dalla Keywords Research e analizza le giuste parole chiave da utilizzare, considerando sempre gli intenti di ricerca. Se il tuo sito presenta un blog puoi scrivere degli articoli, ad esempio “I 5 prodotti da non perdere durante la settimana del Black Friday”“Anticipa i regali di Natale, ecco alcuni suggerimenti” ecc. Ovviamente sfrutta questi articoli per lavorare sulla Link Building interna linkando i vari prodotti citati nell’articolo.

5.Email Marketing: parla ai tuoi clienti fidelizzati

L’Email Marketing è sicuramente uno tra gli strumenti da sfruttare maggiormente durante il Black Friday in quanto lavora sugli utenti fidelizzati (o precedentemente già entrati in contatto con la tua azienda). Ecco le attività che ti suggeriamo di attivare:

  • Crea dei buoni sconti specifici inviando le Newsletter qualche giorno prima della settimana del Black Friday lavorando sull’attesa
  • Mostra nelle tue Newsletter dei prodotti esclusivi per i tuoi clienti fidelizzati creando sempre delle offerte
  • Gestisci il “carrello abbandonato”

Ovviamente sul tuo sito attiva la possibilità di iscriversi alla Newsletter garantendo, in occasione del Black Friday, degli sconti aggiuntivi. Sfrutta questo evento anche per incrementare la tua mailing list.

Ti ricordiamo di attivare tutti i monitoraggi per non perderti dati utili e analizzare in un secondo momento l’andamento delle tue strategie.

Hai già intrapreso alcune attività in vista del Black Friday? Se per ora è ancora un pensiero ma ti piacerebbe concretizzare ti suggeriamo di non perdere altro tempo e affidarti ad un’agenzia di Digital Marketing che ti affiancherà nella creazione della strategia giusta per la tua azienda.

Contattaci

73 visualizzazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità del settore digitale, sui servizi della nostra agenzia, su eventi e corsi che realizziamo?

ISCRIVITI