Digital Innovation Days Milano: noi c’eravamo

Si è recentemente concluso al Talent Garden di Milano l’evento Digital Innovation Days, appuntamento dedicato al mondo digitale e pensato per far conoscere storie di successo e strumenti innovativi ai professionisti del settore.
L’evento, giunto alla sua sesta edizione, nasce nel 2014 con il nome di Mashable Social Media Day Italia da un’idea dell’imprenditrice Eleonora Rocca e si amplia negli anni, coinvolgendo sempre più personalità di spicco del settore.

Quest’anno, i Digital Innovation Days hanno ospitato più di 350 professionisti provenienti dalle più importanti realtà italiane e internazionali: per citarne alcune, Facebook, Snapchat, Luxottica e Mip-Politecnico di Milano, Enel, Garnier, Leroy Merlin. I temi hanno spaziato dalla open innovation, realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, community sui social network.

Noi di Sixor abbiamo partecipato per essere sempre al passo sulle principali novità del settore e poterle proporre ai nostri clienti.
Andiamo più nel dettaglio su alcuni interventi che ci hanno particolarmente colpito:

1. “Facebook Marketing per il B2b” di Veronica Gentili

Veronica Gentili è docente per Ninja Marketing, Facebook Marketing Expert per AdEspresso e Hootsuite e autrice di alcuni tra i libri più conosciuti nel campo della comunicazione digitale.
Il suo intervento presso l’evento ha riguardato l’utilizzo di Facebook nel mercato B2b, sfatando il falso mito per cui un social network mainstream come Facebook non sia adatto per fare pubblicità ad un settore spiccatamente business-to-business.

In particolare, Veronica ci ha spiegato che Facebook non è morto, come si è portati ultimamente a pensare, ma al contrario ha registrato una crescita dell’8% nell’ultimo anno. L’importante, per avere successo su questo social, è conoscerne bene le dinamiche e saper attribuire il giusto valore ai propri contatti.

L’intervento ha sottolineato il valore di utilizzare gli strumenti giusti, come i pubblici personalizzati e i pubblici simili, per definire il target, e controllare le proprie attività attraverso gli strumenti di monitoraggio, dalle Facebook Analytics ai tracciamenti attraverso il Pixel.
Da non sottovalutare, infine, l’intelligenza artificiale e il machine learning.

Power five Veronica Gentili

2. “Oltre l’Intelligenza Artificiale: nuove frontiere del Marketing e della Comunicazione” di Giuseppe Mayer – Chief Digital Officer del Gruppo Armando Testa

Giuseppe Mayer, storica presenza al Digital Innovation Day, attualmente CEO di Testa Digital Hub del Gruppo Armando Testa, durante il suo speech ha mostrato come la tecnologia ha cambiato il mondo mostrando gli 8 caratteri che un brand/azienda deve esprimere in un mondo post-digitale:

  • 4 razionali: autentica, adattiva, affidabile e rilevante
  • 4 emozionali: empatica, inclusiva, empowering e personale

Focalizzandosi poi sulle opportunità di comunicare questi caratteri con i nuovi social: l’importante è parlare al proprio utente facendogli vivere delle esperienze!

Giuseppe Mayer Digital Innovation Day

3. “Community on line e content strategy di un Brand: gli insight che arrivano dai canali social possono costruire un’enorme opportunità. La Case Study Garnier Italia” di Francesca De Pascale – Social Media Manager di Garnier Italia

Francesca De Pascale Social Media Manager di Garnier Italia (Gruppo L’Oréal) dal maggio 2018. Durante il Digital Innovation Day racconta come, in un anno di attività, è cambiata la comunicazione sui social sempre più orientata all’utente finale che diventa il nuovo volto Garnier. Non più volti “famosi” ma il vero influencer è il consumatore finale.
Anche Garnier è sempre più orientato all’utente.

Garnier Italia Instagram

La tua azienda come si sta muovendo sui canali digital? Raccontaci la tua storia! Se vuoi rivedere la tua strategia online noi siamo qui per te!

Contattaci

322 visualizzazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità del settore digitale, sui servizi della nostra agenzia, su eventi e corsi che realizziamo?

ISCRIVITI