Chi sono e cosa fanno i Travel Blogger?

“La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte” Omar Khayyam

Ed effettivamente, a chi non piace viaggiare?!

Quando si programma un viaggio, ormai l’ultima frontiera in fatto di informazione sono i Travel Blogger, cioè persone che amano viaggiare e raccontano le loro esperienze attraverso lo storytelling all’interno del proprio blog.

Capiamo meglio chi sono e perché sono utili ai fini di Marketing:

  1. Chi sono i Travel Blogger
  2. L’Influencer Marketing
  3. Come guadagna un Travel Blogger

1. Chi sono i Travel Blogger

Non esiste una definizione univoca di Travel Blogger: egli è una sorta di cantastorie 2.0, che viaggia molto e che racconta ciò che vede e le proprie esperienze attraverso i propri canali social e il proprio blog, documentandole con video e foto.

Per diventare Travel Blogger non è necessario viaggiare tutto l’anno o aver fatto esperienze incredibili: ogni esperienza è un viaggio, anche una gita fuori porta nel weekend.

Ognuno poi ha il suo personale modo di interpretare il viaggio: il concetto di viaggio low cost, per esempio, va molto di moda. Basta trovare la propria nicchia ed essere coerenti con se stessi e il pubblico al quale ci si rivolge.

Non basta però aprire un blog e scrivere di viaggi per diventare Travel Blogger: bisogna innanzitutto capire cosa cerca il lettore e rispondere alle sue domande, oltre a conoscere le tecniche SEO per posizionarsi su Google e le regole di scrittura per il Web, occorre anche saper analizzare i dati degli utenti e creare una community.

È necessario inoltre saper utilizzare bene i social, primo fra tutti Instagram.

2. L’Influencer Marketing

Quella del Travel Blogger, se pianificata con strategia, può diventare una vera e propria professione

ed è richiesta da aziende e agenzie di comunicazione. Quando un Travel Blogger riesce a gestire efficacemente il suo sito web, il suo blog di viaggi, i suoi social, si afferma come Influencer: grazie alla sua visibilità, le aziende possono veicolare messaggi capaci di raggiungere un grande bacino di persone in maniera spontanea e immediata. Si innesca così un meccanismo, chiamato “meccanismo della riprova sociale”: gli utenti tendono a fidarsi e a ritenere valide le scelte compiute da persone che ritengono esperti del settore. Consapevoli della forza di questo meccanismo, le aziende oggi stanziano budget sempre più consistenti all’Influencer Marketing, selezionando figure interessanti per il proprio business e in grado di raggiungere il proprio target di riferimento.

3. Come guadagna un Travel Blogger

La domanda che spesso ci si pone è relativa alle modalità di guadagno di un blogger, in questo caso di un Travel Blogger.

In Italia, è ancora molto difficile poter quantificare i guadagni di queste figure, mentre all’estero girano cifre più alte, in quanto si è intuito prima il loro valore e le loro potenzialità.

Ci sono diverse possibilità di guadagno per un Travel Blogger:

  • le inserzioni pubblicitarie: banner o strisce che vengono posizionate in varie parti del sito web e che contengono un esplicito messaggio pubblicitario; in questo caso, bisogna lavorare molto sulla SEO, cioè sul posizionamento sui motori di ricerca per aumentare il numero dei visitatori;
  • le affiliazioni: accordi con società che pagano in base al venduto, per esempio Amazon. Per esempio, un Travel Blogger potrebbe suggerire ai lettori del proprio blog una guida di viaggio che reputa ben fatta e inserire il link che rimanda all’acquisto su Amazon. In questo caso, per ogni acquisto fatto su Amazon, il Travel Blogger percepirà una percentuale. È molto importante, però, suggerire articoli che siano coerenti con il proprio percorso e con la propria etica professionale. Un’altra tipologia di accordi è quella che può essere fatta con i portali di prenotazioni online.
  • La vendita di articoli: scambi di conoscenze e competenze con altri portali di viaggio.

Ricorda sempre, la regola è: più visitatori, più guadagni. Quindi l’aspetto fondamentale di ogni blog di viaggio che si rispetti è il contenuto!

Se vuoi implementare il posizionamento del tuo blog, di qualsiasi ambito esso parli, rivolgiti a noi!

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