Come usare il content marketing – case history

Come abbiamo già spiegato in molte altre occasioni, il contenuto è fondamentale per raggiungere gli utenti e costruire un rapporto con loro. Questo perché Google premia (in termini di posizionamento) quei siti che forniscono contenuti di qualità e aggiornati e perché gli utenti che trovano un contenuto di loro interesse continueranno a consultare il sito e a “memorizzare” quel determinato brand che glieli fornisce.

In questo articolo ti spieghiamo come abbiamo ideato e applicato una strategia di content marketing, abbinata ad una strategia SEO ed una di social media management.

1. Come abbiamo approcciato la richiesta del cliente

Il cliente per il quale abbiamo sviluppato il progetto è uno studio fotografico di grandi dimensioni specializzato in particolare in matrimoni. Il suo obiettivo era quello di aumentare le visite al sito e più in generale quello di ampliare il proprio bacino di utenza sfruttando il mondo del web.

Per ipotizzare una strategia ci siamo focalizzati sulla creazione e analisi delle buyer personas. Abbiamo così stabilito che il target del cliente sono le spose, giovani donne tra i 25 e i 35 anni interessate in modo consistente a tutto il mondo del matrimonio. Come fare a raggiungere queste utenti e a portarle sul nostro sito?

Abbiamo pensato che il mezzo principale per raggiungere le spose, che per organizzare il loro matrimonio passano molto tempo online ad effettuare ricerche specifiche sui temi del wedding appunto, fosse creare del contenuto di loro interesse.

Come abbiamo proceduto?

  • Creazione del blog: abbiamo creato un blog all’interno del quale pubblicare con cadenza regolare post relativi ai temi del matrimonio
  • Diffusione del contenuto: per fare in modo che i contenuti arrivino alle spose abbiamo attivato contestualmente una gestione strategica dei canali social con anche attività di advertising e una strategia di SEO, per favorire il posizionamento sui motori di ricerca

Ciò che è più importante sottolineare è la tipologia di contenuto prodotta: non ci siamo focalizzati sul servizio offerto dal cliente, perché il contenuto di tipo esclusivamente commerciale e pubblicitario non è di interesse degli utenti! Al contrario abbiamo applicato una strategia di medio/lungo periodo, decidendo di investire nella creazione di contenuti “collaterali” che potessero realmente interessare al nostro target.

2. I risultati ottenuti

Attraverso la strategia sinergica ideata ed applicata abbiamo ottenuto un consistente aumento degli accessi al sito (+49,68% di utenti), delle conversioni (+107%) e una buona interazione sui social.

Content marketing risultati Conversioni progetto content Progetto content marketing

3. Cosa ha reso vincente il progetto

Quali sono stati i punti di forza del progetto, che hanno permesso di raggiungere i risultati positivi sopra indicati?

  1. Analisi: l’attività è stata preceduta da una fase di analisi molto approfondita tesa a individuare in modo il più preciso possibile il target. A questa tipologia di analisi se n’è affiancata una tesa a capire nel modo più critico possibile quali potessero essere i contenuti di reale interesse del target e quindi da trasmettere
  2. Sinergia: non ci si è limitati a pensare ad una sola attività ma sono state individuate ed attivate più leve che collaborassero in modo sinergico per raggiungere gli obiettivi condivisi con il cliente
  3. Approccio strategico: per ottenere il massimo dal progetto è stato utilizzato un approccio strategico, teso a massimizzare l’investimento fatto dal cliente
  4. Contenuti: sebbene potesse sembrare un approccio meno “diretto”, abbiamo lavorato in modo consistente per produrre contenuti che fossero realmente di interesse del target anziché lanciarci su post molto più semplici di tipo commerciale

Sei alla ricerca di una strategia personalizzata che ti permetta di ottenere risultati simili a quelli del nostro cliente?

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