ECOMMERCE: ECCO QUALI SONO LE TENDENZE 2019

A prescindere che tu abbia un eCommerce o meno, questo settore è talmente in crescita da non poter essere più ignorato.
Vendere online non è facile: bisogna prestare grande attenzione all’analisi dei dati, interpretare i cambiamenti, le previsioni e le tendenze e svolgere un lavoro accurato dal punto di vista dell’organizzazione e della promozione.
Innanzitutto, si ha bisogno di schede prodotto ben scritte e ottimizzate, ma bisogna conoscere come muoversi sul Web in termini di SEO. Vengono poi la promozione online, l’Email marketing e l’attività social, tutti strumenti che, se ben utilizzati, concorrono al raggiungimento dell’obiettivo, che mai come nel caso dell’eCommerce si identifica con la crescita del fatturato.

Secondo Statista, le entrate globali dell’eCommerce (al dettaglio) ammonteranno a 4,88 miliardi di dollari entro il 2021. Quindi, dovremo aspettarci che nei prossimi anni sempre più aziende entreranno in questo mercato.
Per quanto riguarda il 2019, le statistiche di idealo prevedono un incremento di interesse online per i prodotti legati all’elettronica di consumo, come cuffie, casse/speaker e smartwatch e per quelli legati all’abbigliamento, come sneakers e scarpe da corsa o da allenamento, settori che hanno sempre riscontrato un discreto successo su Internet.
Lo scorso anno il settore dell’eCommerce è stato soprattutto appannaggio del pubblico maschile, contro quanto si possa pensare, ma i prodotti che faranno registrare il boom delle intenzioni d’acquisto saranno quelli destinati prettamente al pubblico femminile, come orecchini, make-up e creme per la cura del corpo.

Mai ignorare il traffico da Mobile

Le persone acquistano dal proprio smartphone, lo confermano tutte le statistiche: è una realtà che non può più essere ignorata. E non è sufficiente avere un sito responsive, ma bisogna scegliere un buon hosting per eCommerce e rivolgersi ad un bravo sviluppatore, in grado di migliorare la propria attività di mobile marketing.

Vendita multicanale

Per far crescere la tua attività di vendita online, devi renderti disponibile su tutti i canali utilizzati dai tuoi clienti, attuali e potenziali. Oltre ad avere un sito eCommerce, è utile avere un negozio fisico, in quanto le persone acquistano ancora, e in maniera consistente, offline.
Le persone acquistano poi su canali popolari come Amazon, eBay, Google Shopping: potresti prenderli in considerazione, nella tua strategia multicanale.
Infine, non ignorare i Social Media: recentemente, infatti, Facebook, Instagram e Pinterest supportano le vendite dirette. Serve una buona strategia social, che possa dare visibilità alla tua azienda e ai tuoi prodotti e servizi, per poi presidiare anche questo canale di vendita.

Personalizzazione dell’esperienza d’acquisto

Dall’Accenture Research Report, emerge che il 43% degli utenti preferisce le aziende che personalizzano l’esperienza d’acquisto e che il 41% degli utenti abbandoni le aziende con una scarsa attitudine alla personalizzazione. Il consumatore, cioè, vorrebbe che gli si propongano prodotti e servizi coerenti con le proprie caratteristiche personali e in linea con i propri gusti, in modo da poter scegliere in maniera più comoda. Ci stiamo infatti abituando alla capacità del digitale di tracciare le nostre azioni online per poi riutilizzarle in termini di profilazione: il tracciamento prevede operazioni abbastanza complesse, ma imprescindibili per chiunque desideri un eCommerce che funzioni.

Contenuti video

Così come si era detto per quanto riguarda la comunicazione social, anche per l’eCommerce l’utilizzo dei video sta diventando centrale. Circa il 60% degli utenti che compra online, infatti, afferma di preferire la visione di un video alla lettura di una descrizione: questo strumento potrebbe diventare la vera risorsa vincente per mostrare un prodotto ai consumatori.
Dai video-sondaggi alle video-istruzioni, i video sono inoltre mezzi in grado di dare credibilità all’azienda che lo produce. Una buona strategia di video-marketing, integrata con i Social Media e ad una strategia web completa, potrebbe essere il valore aggiunto e vincente del tuo eCommerce.

Facilità nei pagamenti

Nel percorso di acquisto online, il processo di pagamento potrebbe rivelarsi cruciale per la finalizzazione dell’acquisto o, in caso contrario, l’abbandono del sito.
Ecco perché è così importante tentare di limitare al minimo l’abbandono del carrello, offrendo procedure di pagamento agevoli e veloci, che permettano opzioni di pagamento locale e che siano in grado di dare la giusta sicurezza all’utente.

Se desideri implementare il tuo sito e-commerce e capire come potenziarlo attraverso altre strategie di Digital Marketing, rivolgiti a noi!

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