Case Study: attività locali su Google Ads

Non tutte le aziende operano a livello nazionale o internazionale, ma spesso ci troviamo di fronte ad attività molto più locali che desiderano avere clienti più vicini e su cui possono intervenire in tempi brevi con un servizio su misura e di qualità.
Per tutte queste realtà, che rappresentano la stragrande maggioranza del tessuto industriale italiano, in che modo e cosa è possibile ottenere dalla sponsorizzazione online attraverso l’implementazione di una campagna Google Ads?
Scopriamolo insieme con un caso reale.

Analisi cliente: scegliere la strada migliore

La migliore strategia inizia sempre con una corretta analisi delle necessità del cliente, i suoi punti di forza e la verifica dei punti di debolezza, per definire obiettivi raggiungibili e utilizzare al meglio il budget a disposizione.

Step 1 – confronto con il cliente

Per meglio comprendere l’attività del cliente e le sue necessità ci siamo confrontati direttamente ottenendo le seguenti informazioni:

  • settore di riferimento: installazione e sostituzione di serramenti, installazione porte e realizzazione persiane
  • attuale presenza online: presenza di un sito comprensivo di tutte le attività
  • obiettivo: ottenere un maggior numero di clienti interessati all’installazione e sostituzione di serramenti

Step 2- approfondimento delle informazioni

Avute le informazioni iniziali abbiamo cercato di approfondire ancora di più quelli che potevano essere i suoi punti di forza e le differenze rispetto ai suoi diretti competitor:

  • esperienza decennale
  • qualità dei materiali
  • progetti su misura
  • assistenza per il recupero delle detrazioni fiscali

Step 3 – verifica dell’area geografica

Come dicevamo inizialmente ogni attività ha sempre un suo raggio d’azione: per questo motivo bisogna sempre porsi delle domande puntuali per definire l’area geografica di interesse:

  • “il cliente ha la capacità di intervenire in tempi rapidi?”
  • “è sempre economicamente sostenibile per il cliente intervenire lontano dalla propria sede?”

Nel nostro caso la scelta migliore era di focalizzarsi su un raggio chilometrico di 30km, così da permettergli di presidiare il territorio nei pressi dell’azienda, poter incontrare i propri potenziali clienti in giornata ed effettuare interventi rapidi

Creiamo la nostra campagna

Potendo contare su un quadro completo di tutti gli aspetti utili alla creazione della nostra campagna, abbiamo iniziato la nostra lavorazione, definendo una linea d’azione basata su:

  1. scelta dell’argomento: tra tutte le attività, come richiesto dal cliente, la campagna è stata realizzata sulla sostituzione e installazione di serramenti escludendo porte e persiane
  2. creazione annunci: gli annunci sono stati suddivisi tra installazione e sostituzione serramenti, inserendo i punti di forza del cliente:
    • detrazioni fiscali al 50%
    • esperienza decennale
    • possibilità di progetti su misura
  3. target geografico: il target geografico è stato impostato a 30km di raggio dalla sede del cliente, escludendo quindi utenti difficilmente raggiungibili in tempi brevi
  4. creazione landing page dedicata ai serramenti: con la landing page abbiamo incrementato la pertinenza tra gli annunci e pagina di atterraggio e sono stati inserite diverse call to action (form e numero di telefono) per favorire il maggior numero di conversioni possibili

Risultati ottenuti

Nei primi mesi dell’attività abbiamo ottenuto:

  • 492 clic
  • 6,66% CTR (percentuale di clic, indice dell’efficacia di una campagna)
  • 19 conversioni: 14 conversioni comprensive della compilazione form e chiamate della durata di almeno 60 secondi, a cui aggiungere ulteriori 5 telefonate dalla durata inferiore ai 60 secondi

Analisi risultati

A fronte di una campagna molto geolocalizzata, con un investimento limitato, le performance sono state positive, considerata anche la presenza di un periodo di festività che tendenzialmente implica un calo dei volumi di traffico.
Cosa ci ha permesso di raggiungere questi risultati?

  • condivisione degli obiettivi
  • focus sui punti di forza
  • esclusione aree geografiche potenzialmente dispersive del budget
  • continua ottimizzazione della campagna e confronto con il cliente per favorire un trend positivo delle conversioni e un incremento del ctr
  • razionalizzazione del budget

Vorresti avere anche tu una campagna Google Ads su misura e ottenere dei risultati tangibili?

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