Local SEO: le mosse vincenti per posizionare la tua attività sul web

Le persone ogni giorno digitano su Google parole chiave con l’obiettivo di ricercare prodotti e servizi online. Queste ricerche avvengono sempre più da mobile e sono ricerche collegate ad una posizione geografica, spesso proprio quella in cui un utente si trova nel momento della sua ricerca (soprattutto se viene fatta da smartphone).
Hai un negozio o un’attività locale e vuoi capire come intercettare queste ricerche per farti trovare da potenziali clienti? La risposta si chiama Local SEOSEO Locale.Google ha inoltre implementato le Local Pack<: ovvero un blocco di informazioni che appaiono nella parte superiore della SERP. Contengono una mappa e le attività commerciali che per Google risultano essere più pertinenti alla ricerca dell’utente. Per entrarci è necessario avere un profilo Google MyBusiness, un sito ottimizzato… inoltre sai che le Local Pack nelle SERP Mobile occupano l’intera SERP >> se ben strutturate sono un’importante risorsa per acquisire nuovi clienti! Vediamo come ottimizzare le Local Pack e come fare Local SEO per guadagnare nuovi clienti!

Se l’argomento ti interessa continua a leggere…

Partiamo dall’inizio: cos’è la Local SEO?

La Local SEO è un’attività di posizionamento locale che comprende attività sia a livello on-site che off-site con l’obiettivo di aumentare la visibilità di un sito web sui principali motori di ricerca per ricerche strettamente collegate ad una posizione locale. Queste attività riguardano principalmente aziende che propongono prodotti/servizi per il BtoC come ad esempio negozi, ristoranti, hotel, medici, ecc.
Ti è mai capitato di digitare su Google “Pizzeria a Milano” – “Dentista a Como”, “Aeroporto a Bergamo” oppure “Dove riparare il cellulare a Milano” ecc. queste sono tutte ricerche geo localizzate.
Quello che appare in questo tipo di ricerche geo localizzate è la mappa. La tua azienda/negozio è collegata ad una mappa mediante un profilo Google My Business, per le attività geo local è uno degli aspetti più importanti, sia per l’utente che effettua la ricerca che per Google: come può il motore di ricerca associare il vostro negozio a una zona geografica se non lo comunichiamo chiaramente?! Se vuoi capire se la tua azienda è collegata ad un profilo Google MyBusiness puoi scriverci e ti offriremo assistenza.

Ma vediamo più nel dettaglio gli elementi utili e le attività che è importante fare per essere posizionati a livello geo localizzato e comparire nelle Local Pack.

Attività On Site

Partiamo dalla base:
Il tuo sito deve essere ottimizzato per i dispositivi mobile: gli utenti utilizzano il mobile per le loro ricerche in generale ma è confermato che gli utenti quando si trovano in un luogo e stanno cercando un negozio/servizio come device prediligono lo smartphone. Il sito deve essere perciò ottimizzato. Inoltre Google predilige siti mobile (aspetto premiante in generale ma ancora di più per attività di Local SEO), perché vuole offrire all’utente esperienze sempre più favorevoli.
Attività SEO On-Site di ottimizzazione del sito: il sito deve essere ottimizzato nel migliore dei modi per apparire nelle SERP Geo Localizzate.

  • Title, description, H1 e H2 devono essere ottimizzati e dopo un’accurata analisi devono presentare le giuste keywords.
  • SEO Copywriter: i testi devono essere ottimizzati al meglio, devono presentare le giuste CTA e le migliori keywords. L’utente spesso ha bisogno di informazioni veloci e facilmente reperibili.
  • Utilizza il schema.org per aiutare i motori di ricerca ad identificare il business del tuo sito
  • La pagina contatti deve presentare, oltre ai recapiti la mappa di Google.

Affianca al sito che propone i tuoi servizi e prodotti un blog ricco di informazioni. Grazie al blog è possibile lavorare su keywords long tail e essere presenti in SERP meno concorrenziali e intercettare ricerche più complesse magari eseguite utilizzando la “Ricerca vocale di Google”.

Attività Off Site

Reputazione, branding, prodotto fanno sicuramente la differenza in attività di Local SEO. Vediamo quali sono gli strumenti che possono collaborare con un’attività SEO On Page
Attività di Link Building e Link Eearning da portali che parlano di argomenti appartenenti al tuo settore di riferimento.
Scheda My Business:  come già anticipato è importantissimo avere una scheda su Google MyBusiness per affrontare un’attività di Local SEO.
La scheda MyBusiness oltre ad essere utile per l’utente che effettua la ricerca è uno strumento utile a Google per raccogliere il maggior numero di informazioni relativamente la tua attività. Per fare una scheda MyBusiness completa è importante inserire:

  • Descrizione accurata
  • Corretta categoria per la tua attività
  • Foto belle e della giusta risoluzione
  • Orari di apertura e chiusura del tuo negozio
  • Inserisci numero di telefono e indirizzo
  • Invita i tuoi clienti a lasciare recensioni: un profilo ricco di commenti di altri clienti è sicuramente un profilo più efficace
  • E poi aggiorna spesso il profilo, utilizzando anche la nuova funzione dei post (hanno una durata di 7 giorni)

Apri profili social network e fai parlare di te! Reputazione online e interazione sono aspetti importantissimi. Parla con i tuoi clienti, interagisci con loro questo porta sicuramente ad incrementare la tua brand reputation!

Vuoi portare traffico locale sul tuo sito? Chiedi la nostra assistenza.
 

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