AdWords e Landing Page

Come deve essere strutturata la pagina su cui atterra la tua campagna per farti ottenere il massimo?

Abbiamo già parlato di cos’è Google AdWords e perché è importante utilizzare questo strumento fornito da Google.

In questo articolo vogliamo spiegarti un aspetto fondamentale per ottenere clienti attraverso la tua campagna Google AdWords: la pagina su cui atterra l’utente che clicca sul tuo annuncio.

L’andamento e le performance di una campagna AdWords dipendono infatti da molti fattori, come ad esempio come viene strutturato l’account, la scelta delle keyword, la pertinenza degli annunci, la suddivisione dei vari argomenti, ecc. Ma l’aspetto fondamentale, quello che assolutamente non deve mancare quando decidi di investire in una campagna Google Adwords, è avere una pagina di atterraggio ben strutturata.

 

Partiamo dalle basi: cos’è una pagina di atterraggio o landing page? È la pagina su cui arriva (o atterra) l’utente che ha cliccato sul tuo annuncio.

Oggi andremo quindi a vedere quali sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione per capire se la landing page che vuoi utilizzare è efficace per ospitare la tua campagna AdWords.

Il primo aspetto che devi valutare è se il tuo sito o la pagina specifica su cui deve atterrare la campagna è responsive, ovvero se è ottimizzato per chi naviga online da smartphone o tablet. Questo in quanto ormai la maggiore parte delle ricerche online sono effettuate proprio da smartphone per cui l’utente che atterra su una pagina che non si adatta al dispositivo che sta utilizzando difficilmente continuerà la navigazione.

Un’altra cosa da prendere in considerazione è la pertinenza tra quello che scrivi nel tuo annuncio e il contenuto della pagina di atterraggio. Bisogna fare molta attenzione che quello che viene promesso o descritto nell’annuncio a pagamento trovi poi un riscontro all’interno del sito, altrimenti l’utente che vi atterra si sentirà disorientato o addirittura preso in giro. Ad esempio se nell’annuncio AdWords è riportato ‘’cucine moderne scontate del 10%’’ nel sito dovrò trovare, quando atterro, le cucine moderne e l’offerta citate nell’annuncio.

Se la tua pagina di atterraggio è responsive ed è pertinente con il contenuto del tuo annuncio, è il momento di parlare della sua struttura, cioè a come vengono distribuite le varie informazioni e inviti all’azione all’interno degli spazi.
Per fare questo devi avere ben in mente quali sono i tuoi obiettivi: vuoi ricevere chiamate? Devi vendere un prodotto? Desideri che l’utente compili un form di preventivo/informazioni? In base a questa analisi dovrai posizionare in modo ben visibile la Call-to-action, ovvero l’azione che vuoi far compiere all’utente nel momento in cui fa visita la pagina. Bisogna invitarlo a convertire in pochi semplici clic in modo che l’azione diventi rapida e “rubi” poco tempo.

L’utente deve però essere invogliato a compiere un’azione per cui è molto importante offrirgli qualcosa in cambio della sua ‘’fiducia’’, che lo convinca a scegliere te al posto del tuo concorrente. Se possibile è quindi ottimale aggiungere promozioni o punti di forza che contraddistinguono la tua attività dalle altre, al fine di catturare l’attenzione dell’utente e in questo modo spingerlo a concludere l’azione.

Infine è utile prestare attenzione anche a quelli che sono i contenuti, ovvero le informazioni, che fornisci al tuo potenziale cliente. Devi metterlo in grado di ottenere dettagli esaustivi e interessanti tramite un testo ben elaborato e magari immagini o foto che illustrino il prodotto/servizio che offri. Non è necessario scrivere lunghi papiri, spesso poche righe ma ricche di informazioni utili funzionano meglio di testi che si dilungano eccessivamente, questo perché l’utente medio vuole trovare immediatamente quello che cerca.
Questi sono gli aspetti principali da tenere a mente quando si analizza la pagina di atterraggio per le campagne AdWords, la mancanza di anche uno solo di essi può comprometterne l’andamento per questo è molto importante curarne ogni aspetto nei minimi dettagli.

Vuoi creare la landing page perfetta per la tua campagna Google AdWords? È una delle nostre specializzazioni, contattaci per conoscere la nostra offerta.

123 visualizzazioni

Cos’è AdWords

Forse hai già sentito parlare di AdWords oppure no, in ogni caso crediamo sia importante per te capire come mai è un’attività fondamentale per acquisire nuovi clienti sul web.