Pubblicità su FB

Perché devi pagare per farti vedere?

Ora che hai capito le reali potenzialità di Facebook per la tua attività, è il momento di approfondire un altro aspetto fondamentale nel percorso di Lead Generation: perché è necessario pagare Facebook per avere visibilità?

La risposta è (ahimè!) semplice: attualmente ogni singolo utente di Facebook visualizza solo il 20% dei post pubblicati (non a pagamento) da amici e pagine seguite. E il restante 80%?

L’algoritmo di Facebook ha come obiettivo principale dare il messaggio giusto alla persona giusta nel momento giusto. Per farlo, quindi, seleziona i contenuti più pertinenti per il singolo utente basandosi su:

  • Profilo/pagine che ha pubblicato il post, con quale frequenza pubblica e quanti feedback negativi ha ricevuto
  • Interazione media sul contenuto
  • Tempistica e tag di amici e commenti recenti
  • Tipologia di contenuto, più è completo e informativo e meglio è

La selezione dei contenuti, data l’immensa mole di post pubblicati quotidianamente, è davvero spietata!
Le pagine poi, proprio perché aziendali, sono spesso ancor più penalizzate dall’algoritmo di FB, che ha tutto l’interesse a farti investire in sponsorizzazioni.

In che modo quindi puoi garantire visibilità alla pagina della tua azienda/attività?

Prevedendo del budget per le pubblicità, anche dette Facebook Ads.
Cos’è Facebook Ads? Uno strumento a pagamento che permette di mostrare annunci circa prodotti o servizi a persone che per età, interessi, posizione geografica o eventi specifici rientrano nel tuo target di riferimento.
Facebook mette a disposizione 10 diverse tipologie di campagne basate su asta, tutte con obiettivi diversi. Ogni campagna necessità di una strategia chiara, costituita da:

  • Creatività, per elaborare i post
  • Messaggio e call-to-action, per catturare l’interesse del cliente e spingerlo a compiere un’azione
  • Budget
  • Analisi, per misurare i risultati ottenuti e capire come migliorare

Anche questa, quindi, è un’attività che richiede professionalità, esperienza e tempo: utilizzare le sponsorizzazioni di Facebook senza la dovuta preparazione può rivelarsi una perdita di tempo e di soldi.

Le Facebook Ads non si limitano solo al social network ma spesso sono uno strumento per far “planare” l’utente su un altro ambiente, come il tuo sito o una landing page, che deve essere pronto ad accoglierlo e guidarlo verso le azioni che lo porteranno a raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Avremo modo di approfondire le diverse tipologie di campagne ed entrare nel merito di quelli che possono essere i risultati ottenibili ma, per ora, ti basta sapere che sì, la pubblicità su Facebook è utile per la tua azienda ma deve essere strutturata con precisione e professionalità.

Noi siamo a tua disposizione per attivare campagne sponsorizzate e strategie di Lead Generation sui social!

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