E-MAIL MARKETING

ECCO PERCHÉ È UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER PROMUOVERTI SUL WEB.

Oggi vogliamo provare a spiegarti perché l’e-mail marketing è una leva fondamentale all’interno di un progetto di web marketing mostrandoti dei motivi validi e concreti.

  • Praticamente tutti gli utenti che navigano sul web hanno un indirizzo e-mail. Magari non sono attivi sui Social, ma senz’altro hanno un’e-mail che possono lasciare sul tuo sito web per ricevere, in futuro, tue comunicazioni. Soprattutto se hai un e-commerce questa attività è praticamente obbligatoria.
  • I costi dell’invio sono diventati molto accessibili.
  • La raccolta degli indirizzi e-mail dei tuoi clienti o dei tuoi potenziali clienti dal tuo sito web è molto semplice.
  • Comunichi e dialoghi con persone che hanno spontaneamente lasciato la loro e-mail perchè potenzialmente sono interessate al tuo prodotto o al tuo servizio.
  • Puoi utilizzare gli strumenti dell’email marketing per alcune interessanti operazioni di marketing automatizzato.
  • Attraverso Google Analytics si possono tracciare i risultati inserendo opportunamente i link nelle newsletter. In questo modo si tengono sotto controllo i risultati delle varie comunicazioni inviate.
Non sono tutti ottimi motivi per affermare che l’e-mail marketing è uno strumento fondamentale in una strategia web? Non sempre però le aziende capiscono la potenzialità di questo strumento.

Ho avuto un incontro con un potenziale cliente e, parlando dei canali di visibilità per il suo e-commerce, ho chiesto se raccoglieva le e-mail dei clienti, se profilava le loro liste di indirizzi e-mail (per esempio per tipologia di acquisti) o se aveva degli strumenti per inviare comunicazioni via e-mail ai clienti. La risposta testuale è stata “non crediamo nell’e-mail marketing”.

In realtà questa azienda NON ha:

  • Liste di indirizzi profilati per segmenti di acquisto
  • Strumenti professionali per l’invio di newsletter
  • Automatismi attivati per inviare comunicazioni e-mail ai propri clienti solo al verificarsi di precise condizioni che possono “scatenare” una vendita. Esempio: buono sconto in occasione del compleanno, invito all’acquisto in caso di abbandono del carrello, omaggio in caso di riacquisto, ecc.
  • La newsletter viene mandata “a caso” all’intera lista senza un criterio preciso ma solo per “inviare qualcosa”
  • Nessuna integrazione del database e relativa profilazione con i clienti “fisici” (questo cliente ha infatti una serie di punti vendita)

Così facendo l’e-mail marketing NON funziona!
In conclusione, che suggerimento possiamo darti per comprendere che l’e-mail marketing è una leva fondamentale nella promozione web?
L’e-mail marketing non funziona a prescindere. Come qualsiasi altro strumento (blog, contenuti, copy, social, SEO, video) può funzionare in maniera “potente” solo se viene definita una precisa strategia marketing, solo se l’attività viene gestita secondo criteri e modalità corrette, altrimenti è naturale che non funzioni.

Noi possiamo quindi continuare a spiegarti e rispiegarti le motivazioni per cui è fondamentale attivare delle iniziative di e-mail marketing, ma la cosa veramente fondamentale è strutturare una strategia che ti permetta di capire chi sono i tuoi target, quali sono i tuoi obiettivi, come raggiungerli e come effettuare poi una misurazione dei ritorni.
Non sai da che parte cominciare? Siamo qui per questo! Contattaci per avere il nostro supporto per la tua strategia di e-mail marketing personalizzata!

56 visualizzazioni