Perchè aprire una pagina FB aziendale?

TI SPIEGHIAMO I PRO E I CONTRO DI UNA FANPAGE!

Sei uno degli oltre 30 milioni di italiani iscritti a Facebook? Stai pensando se far approdare anche la tua azienda su Facebook? Allora questo articolo è per te 🙂
Dopo averti introdotto al mondo dei social network in Italia, averti dato alcuni elementi utili per capire come acquisire clienti sui social ed indicato quale potrebbe essere il social network più utile alla tua attività, oggi abbiamo pensato di concentrarci di più su Facebook (visto che è il social network più diffuso in Italia) e di spiegarti perché potrebbe essere utile per te aprire una pagina FB aziendale.

I vantaggi principali te li abbiamo già indicati qui, ma oggi vorremmo soffermarci principalmente sui pro e contro per aiutarti a capire le reali potenzialità e trarre qualche conclusione insieme.

Perché aprire una pagina Facebook aziendale – Pro

Iniziamo dicendo che avere una pagina Facebook aziendale è come avere un cartello pubblicitario affisso sulla piazza principale della tua città, che oggi equivale al mondo.
Puoi modificare, cambiare, migliorare il tuo cartello quando, come e quante volte vuoi. Il tutto gratuitamente!

Grazie alla tua pagina Facebook aziendale puoi:

  • avere un confronto diretto e immediato con i tuoi clienti
  • capire immediatamente quale è il prodotto/servizio più apprezzato e quali sono invece gli aspetti da migliorare
  • fornire risposte immediate richieste facendo così risparmiare tempo prezioso a loro e a te
  • comunicare in modo approfondito l’identità della tua attività, o del tuo servizio, che spesso sul sito web tende ad essere affrontata in modo più formale
  • studiare le mode e i trend del tuo settore, orientando anche il tuo business e la tua proposta commerciale
  • studiare i tuoi competitor e capire come migliorare le tue mosse

Detto così sembra tutto molto semplice! Ma la realtà richiede impegno, professionalità e tanto tempo passato sul social network. Per questo è importante affidarsi a professionisti in grado di aiutarti e guidarti in questo percorso di costituzione.

Perché non aprire una pagina Facebook aziendale – Contro

Come in tutto, però, può esserci un risvolto della medaglia e quindi degli aspetti negativi o degli imprevisti.
Il più delle volte derivano dall’inesperienza, dalle tempistiche sbagliate e da un approccio semplicistico ad una attività che invece è parecchio complessa ed articolata.
I contro potrebbero essere:

  • un’errata percezione della tua attività, derivante da una sbagliata gestione della pagina
  • recensioni negative
  • nessuna interazione o interesse verso i contenuti della pagina

Abbiamo voluto elencarne solo 3 ma potrebbero essere molti di più. Cosa le accomuna? La mancanza di esperienza e la necessità di rimediare ad eventuali errori in modo tempestivo!
Come? Sicuramente approcciandoti a questa attività con il supporto di professionisti del settore in grado di pianificare e portare avanti una strategia ad hoc.
La base di un’attività che ha l’obiettivo di pubblicizzare la tua azienda deve infatti essere strutturata e basata su un lavoro di analisi.

In conclusione…

Quindi prima di aprire la tua pagina Facebook aziendale devi definire:

  • gli obiettivi
  • le tempistiche
  • l’immagine della tua attività che vuoi trasmettere ai tuoi potenziali clienti

Quindi prima creare una pagina FB con il nome della tua attività o del tuo negozio, pensaci bene, oppure chiamaci! Saremo felici di poterti dare tutto il nostro supporto ed accompagnarti in questo meraviglioso mondo social, ricco di insidie ma anche di grandi potenzialità per il tuo business.

102 visualizzazioni