Conversioni e ottimi posizionamenti: cliente soddisfatto!

Azioni, risultati e dati, non parole: ecco come abbiamo lavorato per portare risultati tangibili ad un nostro cliente

L’ambito del web a volte può sembrare un po’ fumoso e soprattutto pieno di figure poco professionali che promettono risultati strabilianti… ma irrealistici!

Per questo motivo abbiamo pensato di parlarti di un caso reale, ovvero di un progetto che abbiamo sviluppato per un nostro cliente. Un caso reale con risultati reali 🙂

  • Settore di riferimento: arredamento
  • Obiettivo del cliente: ottenere contatti e visite di potenziali clienti presso il punto vendita, con un focus sul settore delle cucine
  • Area geografica: progetto geo localizzato su Milano
  • Attività: il progetto è stato caratterizzato dall’organizzazione di attività di web marketing sfruttate in modo sinergico, principalmente:
    • Campagne Google AdWords
    • Attività di Search Experience* Optimization [SEO]

    [*] e si stiamo parlando di Experience perché la SEO vuole ottimizzare l’esperienza dell’utente su un sito web. Il sito deve soddisfare delle ricerche/bisogni di un utente. Google poi conseguentemente lo premierà in termini di posizionamento.

    Come abbiamo approcciato la richiesta del cliente?

    Il cliente è arrivato da noi con un sito di sua proprietà che però presentava una serie di criticità:

    • Sito non responsive e non realizzato in ottica UX
    • Struttura del sito confusionaria e senza pagine e categorie ben definite
    • Testi non interessanti sia per i motori di ricerca che per l’utente

    Il primo step del progetto è stato quindi il rifacimento del sito internet, sviluppato per ottenere i seguenti obiettivi:

    • Sito Mobile-Friendly
    • Struttura del sito ben definita: pagine prodotto, categorie, filtri
    • Testi realizzati in ottica SEO
    • Blog integrato nel sito per lavorare su query informazionali e offrire maggiori approfondimenti

    Una volta realizzato il sito e messo online, con tutti i dovuti accorgimenti (redirect, sitemap, ecc.) abbiamo intrapreso, parallelamente, le attività di Web Marketing definite in fase di start up del progetto. Il sito subito dopo alcuni mesi ha migliorato il suo posizionamento a livello organico con query di interesse del cliente, grazie anche all’attività di link building e link earning realizzata.



    Ecco un grafico che mostra la crescita del posizionamento [fonte SeoZoom]:



    In parallelo all’attività SEO sono state attivate delle Campagne Google AdWords (Search + Display) grazie alle quali abbiamo testato alcuni annunci e lavorato non solo sul prodotto di interesse ma anche sul brand con l’obiettivo di far conoscere il nostro cliente e aumentare la sua autorevolezza nel settore.

    Sul sito, sempre con uno sguardo alla SEO, abbiamo lavorato sul blog creando articoli informativi, così da attirare l’interesse di potenziali clienti non ancora arrivati al momento decisionale dell’acquisto. L’obiettivo era quello di raggiungere tutti gli utenti fermi ancora agli step precedenti, ovvero in fase di ricerca di informazioni. Quest’ultima attività ha permesso al sito di aumentare gli accessi e di conseguenza apparire agli “occhi” di Google una fonte autorevole per il settore di interesse.

    In parallelo alle attività svolte dalla nostra agenzia, il cliente, sempre sotto la nostra supervisione, ha portato avanti la gestione dei canali social (in questo caso Facebook) attivando in autonomia attività di ADV. I social permettono infatti di aumentare l’autorevolezza del proprio brand perché sono uno strumento per raccontarsi, parlare dell’azienda e del prodotto creando interazione.

    Il sito dopo alcuni mesi dall’inizio della nostra attività ha aumentato del 46% gli accessi e del 60% le conversioni. Ma soprattutto il cliente ha registrato un aumento delle visite presso il suo negozio.

    Cos’ha permesso di essere vincenti?

    Gli aspetti che hanno reso questo progetto un caso di successo e soddisfare le aspettative del cliente sono sicuramente stati:

      • La sinergia delle attività di web marketing attivate:
        1. Sito mobile e user friendly
        2. Attività SEO
        3. Campagne Google AdWords
        4. Blog e scrittura articoli informazionali
        5. Gestione canali social + attività di Advertising
    • Collaborazione costante con il cliente: pubblicazione offerte, recensioni sul profilo MyBusiness, feedback costanti
    • e poi passione nel proprio lavoro. Il web è lo specchio della realtà. L’azienda di riferimento ha lavorato bene non solo sul web ma lo fa ogni giorno nel proprio negozio di arredamento di Milano.

    E tu, vorresti che il tuo sito/attività diventasse un caso di successo? Contattaci, realizzeremo un progetto di web marketing perfetto per il tuo business!
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