Pomeriggio di formazione a Milano con lo staff di Studio Samo

Per la nostra web agency la formazione in ambito web marketing è fondamentale. Scambiare informazioni, confrontarsi con altri professionisti per capire come sta cambiando il panorama del web marketing è per noi un plus per crescere ed offrire sempre ai nostri clienti la miglior consulenza in ambito SEO e non solo.

Proprio con questo intento lo scorso sabato pomeriggio abbiamo partecipato alla giornata organizzata dallo Staff di Studio Samo “Un giorno da SEO”, che è stata l’occasione per confrontarsi con professionisti nella SEO del calibro di Jacopo Matteuzzi, Flavio Mazzanti, Enrico Altavilla, Alessandra Maggio, Gaetano Romeo e tutto lo staff di Studio Samo.

Vediamo cosa è emerso durante la giornata:

Come abbiamo già visto nei precedenti articoli pubblicati sul blog di Sixor ancora una volta è emersa l’importanza di pianificare una strategia di Inbound Marketing dove la SEO ricopre uno dei ruoli fondamentali, perché, come ha detto Jacopo Matteuzzi (CEO di Studio Samo):

“…nella maggior parte dei casi, la SEO da sola non serve o non è sufficiente!”

e perché come dice anche Google:

“Oggi il processo d’acquisto è diventato più complesso. Prima di prendere una decisione d’acquisto online, un cliente può entrare in contatto con il vostro marchio attraverso molti canali mediatici diversi nell’arco di svariati giorni.»

La SEO è solo uno dei punti di contatto in un processo d’acquisto, quando una domanda da latente (stimolo, desiderio) diventa una domanda consapevole ovvero quando il mio potenziale cliente capisce di avere un’esigenza e digita le sue ricerche su Google. Oggi la SEO deve avere l’obiettivo di intercettare i potenziali clienti attraverso i risultati organici dei motori di ricerca. E per raggiungere i potenziali clienti è fondamentale capire cosa cercano, come e in che misura. In sostanza è necessario fare l’analisi delle query per identificare quelli che sono gli intenti di ricerca dei potenziali clienti.

Ovviamente una volta identificati tutti questi aspetti è necessario lavorare sull’architettura del sito e sui contenuti che dovranno dividersi tra “contenuti commerciali” e “contenuti informativi”. E poi c’è tutto il lato della SEO tecnica e del mondo dei link… e questa è tutta un’altra storia che non vi racconteremo ora! 😉

E poi ci sono gli altri canali che intervengono nel funnel e possono fornire degli importanti assist alla SEO, stiamo parlando delle Campagne Google AdWords, dei Social Network e dell’E- Mail Marketing.
E ancora c’è il mondo dell’analisi dei risultati, dei test e delle implementazioni. Il mondo della SEO è un territorio ampio, complesso ma davvero affascinante! Se questo mondo ti incuriosisce e ti piacerebbe sperimentarlo anche sul tuo sito non ti resta che contattarci! 😊

Continua a seguirci sul nostro blog, martedì andrà online un nuovo articolo e la prossima settimana saremo impegnati ad un altro evento, il “Mashable Social Media Day”.

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