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Il gioco della Lead Generation

In Lead Generation

OVVERO LA LEAD GENERATION SPIEGATA A MIO FIGLIO

Ultimamente, soprattutto sui social network, si sente parlare di lead generation. Ma cos’è?
È quello che mi ha chiesto ieri mio figlio di 8 anni guardandomi leggere un libro sulla lead generation:
«che storia racconta quel libro? Cos’è la lead generation?».

La domanda mi ha spiazzato, come fare a spiegare un argomento così complesso?
Ecco cosa gli ho risposto, magari può aiutare anche te a capire cos’è la lead generation 🙂

«Vedi Matteo, immagina di giocare una partita di calcio. Le varie squadre sono le aziende e il campo è il mercato in cui le aziende giocano. L’obiettivo di ogni squadra è fare goal. Il lead è il goal delle aziende, più goal faccio e più sono le possibilità che io vinca la partita. Ogni partita che l’azienda vince rappresenta un cliente acquisito.»

Quindi la lead generation è una partita di calcio?
In un certo senso sì, è l’insieme di tutte le cose che si fanno sul campo da gioco per arrivare a fare goal.

Lead Generation definizione

E come funziona?

Come per le squadre di calcio anche nelle aziende esistono i giocatori, ovvero gli strumenti che vengono messi in campo per poter fare goal. Ogni strumento ha caratteristiche diverse e svolge un compito differente ma ugualmente importante per il bene della squadra. Ci sono strumenti che ti permettono di fare goal, altri che costruiscono le opportunità per permettere agli attaccanti di finalizzare l’azione. Meno strumenti si utilizzano e più difficoltà la squadra avrà a fare goal. Immagina come può essere difficile vincere una partita giocando solo con i difensori o solo con gli attaccanti. Magari riusciresti a fare qualche goal, ma la probabilità di vincere delle partite è molto bassa.

Un calciatore per diventare bravo dev’essere allenato quotidianamente, allo stesso modo gli strumenti da utilizzare vanno saputi usare al meglio e utilizzati giorno dopo giorno finché non saranno ottimizzati.

Lead Generation ottenere goal

Ma non basta avere tanti calciatori allenati per fare goal: nelle partite di calcio così come sul mercato ci sono gli avversari con i loro giocatori che vogliono conquistare la vittoria, gli avversari per le aziende sono i concorrenti che desiderano anche loro acquisire più clienti.
«Quindi per battere i tuoi avversari devi solo saper usare i tuoi strumenti meglio di loro»?
È già qualcosa, ma non è ancora abbastanza».
«E cos’altro serve?»

«Serve l’allenatore che faccia giocare insieme la squadra e decida la tattica da usare per fare goal. I giocatori non giocano da soli, vanno guidati e bisogna dire loro cosa fare.
«Questo è il tuo ruolo papà?»

«Esatto, io faccio questo, aiuto le aziende a scegliere i giocatori da usare, li alleno, decido la tattica per fare goal e vincere le partite».

«Quindi la lead generation è tutto ciò che faccio io quando gioco a calcio alla play station, scelgo la squadra, poi metto i giocatori migliori e cerco di farli giocare bene per fare goal!».
«Esatto 🙂 »

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